Il Consiglio Federale della FIGC tenutosi oggi (e aperto da un messaggio di ricordo per Joe Barone) ha approvato il Piano Strategico del Sistema Calcio e il Presidente Gravina parla di “grandissimo successo“. L’unico astenuto è stato Mauro Balata, Presidente della Lega Serie B. Di cosa si tratta? Che cos’è il Piano Strategico del Sistema Calcio?

È un piano fortemente orientato al risanamento economico-finanziario del calcio italiano. “Avevamo preso un impegno verso gli stakeholders, anche e soprattutto verso coloro che seguono il calcio con passione, e lo abbiamo mantenuto – ha dichiarato Gravina – Questo percorso di sostenibilità pluriennale, graduale e proporzionale ci qualifica anche rispetto alle istituzioni, al Governo in particolare, perché rappresenta un’importante assunzione di responsabilità“. Ora il documento verrà sottoposto anche alle varie leghe, in primis alla Serie A, e si attendono risposte in tal senso.

Come riporta il sito federale, “il documento analizza i campi dove insistere nel prossimo futuro per lo sviluppo del calcio italiano (in particolare vivai, formazione e ruolo sociale) e contempla un progetto organico pluriennale, graduale e proporzionale che mira ad un maggiore controllo della gestione e quindi dei conti dei Club. Infatti, è sulla sostenibilità economico-finanziaria che si è inizialmente incentrata l’iniziativa riformatrice, con l’obiettivo di arrivare ad un sostanziale risanamento dell’attuale criticità in un arco temporale di cinque anni. Nello specifico, ferma restando la successiva individuazione delle sanzioni per coloro che non rientrano nei parametri stabiliti, sono stati introdotti principi volti all’irrigidimento delle normative riguardanti la stabilità economico-finanziaria dei Club e a un maggior numero di controlli durante la stagione sportiva”.

Nel Consiglio Federale si è parlato anche di altre questioni, dal progetto arbitri (“un progetto di coinvolgimento degli arbitri e assistenti in uscita dalla CAN che daranno la loro disponibilità per svolgere attività divulgative, formative e informative a livello nazionale e territoriale di FIGC e AIA“) ai successi della nazionali giovanili passando per il tema legato alle Licenze della Serie A Femminile 2024/2025. Illustrate anche alcune modifiche regolamentari legate alla Covisoc (“approvato il nuovo Regolamento interno per il funzionamento della Covisoc che prevede, oltre ad una più puntuale definizione delle attività organizzative, la possibilità di individuare la figura del Vice Presidente“) e alcune nomine di competenze (“il Consiglio ha votato la composizione della Commissione Criteri Infrastrutturali, sportivi e organizzativi nominando Garzelli (presidente), Andreani, Masci, Bonetti e Faroldi)”


Genoa, Gudmundsson: “Tornato a casa”. Retegui si carica coi video dei suoi gol – FOTO