GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Il Genoa in Paradiso, Gila s’è ripreso la A“. Così titola il Corriere dello Sport l’approfondimento nel quale viene ripercorsa la giornata di ieri del Grifone, che dopo un solo anno ha ritrovato la Serie A. “Tecnico in lacrime per l’impresa che a distanza di un solo anno porta il Grifone in massima serie. Bani e Badelj firmano il successo” si legge all’interno del quotidiano, che prosegue analizzando anche la tenuta e la costanza avuta da Genoa e Frosinone in un campionato che, con alcuni turni di anticipo, le ha viste promosse aritmeticamente in Serie A. “Non che ci fossero mai stati dubbi sull’esito della stagione di Frosinone e Genoa, magnificate antagoniste per la  A diretta che non hanno mai avuto molte alternative” si legge in un editoriale, che chiosa: “Il destino dei vincenti ha poggiato su solide basi. E Genova può godersi la A!“. “Impresa unica, commosso dalla nostra gente” sono state, infine, le parole di mister Gilardino.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Genoa, sei bellissimo“. Breve titolo, ma significativo quello che compare all’interno del quotidiano in rosa. La rosea prosegue: “Torna in Serie A dopo un solo anno. La città rossoblu piange di gioia“. L’approfondimento prosegue ripercorrendo la gara di ieri, ma anche il momento successivo, quello dei festeggiamenti. “I gol di Bani e Badelj e il pari del Bari fanno scattare la festa durata fino a notte fonda. E la squadra in trionfo sul pullman“. Vengono ripercorso come se fosse un’intervista le dichiarazioni nel post-partita di mister Gilardino in conferenza stampa. “Non dormivo la notte…i giocatori uomini veri. È una vittoria speciale. Il segreto? Coinvolgere la squadra: bravissimi tutti. Ora le ultime due gare, poi penseremo al futuro“. Infine, un passaggio sulle dichiarazioni del CEO rossoblu Blazquez. “Il futuro? Ovviamente con Gilardino in panchina. Voglio però aggiungere che questo risultato rappresenta un onore per noi. Abbiamo lavorato duramente per l’intera stagione e voglio ringraziare la città che ci ha dato tanto. Ora vogliamo continuare a crescere per essere competitivi in Serie A migliorandoci anche a livello di strutture“.

REPUBBLICA – “Festa Genoa, il ritorno in A fa impazzire il popolo rossoblu” titola sin dalla prima pagina l’edizione genovese di Repubblica, che prosegue poi all’interno parlando di una “città impazzita” e dedicando spazio alle parole di Blazquez, che annuncia: “Si riparte da Gila. Abbiamo già lavorato per il prossimo campionato. Noi non improvvisiamo”. Un secondo approfondimento dal titolo “estasi Genoa” ripercorre le tappe della promozione e di quella che viene definita “cavalcata” prendendo in prestito le parole di mister Gilardino nella conferenza stampa post partita. Ripercorse le fasi che vanno da Genoa-Bologna dello scorso maggio, con il corteo fino a Piazzale Kennedy, all’esonero di Blessin dopo la sconfitta di Cittadella, ecco che si arriva alla parentesi Gilardino: “Il girone di ritorno è una marcia trionfale. Gilardino la riconferma se l’è guadagnata sul campo: sarà lui a guidare il Genoa in Serie A“. Ci sono anche i pagelloni della stagione rossoblu con tantissimi voti superiori all’otto, da Bani a Martinez, da Vogliacco a Gudmundsson. Il voto più alto è quello di Dragusin che, definito decisivo, prende 9 in pagella.

SECOLO XIX – Un vero e proprio dossier di 12 pagine quello proposto dal Secolo XIX per celebrare la promozione del Genoa in Serie A , introdotto dal titolo “Apoteosi Genoa“. Una lunga fotogallery di scatti ripercorre, appunto, la festa dei tifosi dopo la vittoria per 2-1 sull’Ascoli. “La promessa mantenuta, adesso il futuro” è invece il titolo di un editoriale che riparte dall’Only One Year e guarda già avanti, alla programmazione che dovrà fare parte dei prossimi anni di storia rossoblu. Vengono ripercorsi i numeri di Gilardino, che definito “mostruoso” ha dato un input prima alla costruzione della Primavera (ieri promossa in Primavera 1) e poi alla ricostruzione del Genoa Prima Squadra, là dove è diventato il “protagonista assoluto della risalita“. Spazio anche per le parole del Presidente Zangrillo e del CEO Blazquez e per un ulteriore titolo, quello della “rivincitA dei senatori“. Seguiranno il film della stagione, ma anche un approfondimento su “Guasto D’Amore“, diventata colonna sonora della promozione del Genoa. Infine, anche il Decimonono propone un pagellone generale della stagione. Il nove e mezzo è di Gudmundsson, mentre nove lo prende Dragusin e otto e mezzo lo prendono Martinez, Vogliacco, Bani e Strootman. Otto per Frendrup e Coda.

TUTTOSPORT – “Ed è subito GenoAAAA!” titola Tuttosport, che anche in prima pagina (“Genoa A tutta goduria“) celebra il ritorno in Serie A del club rossoblu dopo una sola stagione di cadetteria. “Monumento per Gilardino, la Serie A è sua” prosegue il quotidiano sportivo, che sottolinea come sia la prima volta che il Genoa, da retrocesso, riesce a ritrovare la Serie A l’anno immediatamente successivo. “Bisogna tornare al 2019 per avere una retrocessa che va in A dopo un anno“.


LE PRIME PAGINE


Genoa in Serie A, Vogliacco: “Il campo ha parlato. È la vittoria più importante della mia vita”