Il Genoa Women è atteso oggi dalla sfida, valevole la 25esima partita di campionato, contro il Napoli Femminile. Al Nazario Gambino di Arenzano si affrontano la quintultima in classifica, il Genoa, contro la seconda, la formazione partenopea; se le Grifoncine arrivano a questa sfida da una sconfitta maturata a Trento, il Napoli dalla vittoria interna contro l’Hellas Verona.


NOTIZIARIO –  Soffia una piacevole brezza ad Arenzano, 18 i gradi centigradi. Sugli spalti del sono un centinaio gli spettatori; tra i presenti, oltre a un folto gruppo di tifosi del Genoa accorsi con vessilli di ogni tipo, anche la responsabile dell’area tecnica del Genoa Women, Marta Carissimi. Dirige la gara Nigro.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA WOMEN (4-2-3-1): Macera; Oliva (70′ Rossi), Lucafò, Hellström, Monetini; Bettalli (71′ Crivelli), Smith; Millqvist (75′ Perna), Campora (70′ Parodi), Bargi; Bloch. A disposizione: Orlando, Parnoffi, Fernandez, Parodi, Crivelli, Perna, Spotorno, Rossi, Costi. Allenatore: Antonio Filippini.

NAPOLI FEMMINILE (4-3-1-2): Copetti; Dulcic, Di Marino, Veritti, De Sanctis; Giacobbo, Mauri, Sara Tui; Tamborini; Pinna (55′ Gomes), Del Estal. A disposizione: Tasselli, Di Bari, Puglisi, Gomes, Seghir, Nozzi, Franco, Ferrandi, Toomey. Allenatore: Biagio Seno.


CRONACA

1′ – Partiti. Il Genoa Women attacca dalla sinistra verso destra.

7′ – Le ospiti si fanno subito insidiose trovando una conclusione dalla parte destra del campo, terminata di poco fuori.

9′ – Gioco fermo per un deciso intervento sulla numero 4 del Genoa, Giorgia Bettalli.

13′ – Altro tiro del Napoli Femminile, questa volta di Tamborini: Macera blocca la palla.

14′ – Formazione ospite vicinissima al vantaggio: complice un’incertezza difensiva delle Grifoncine, Pinna va al tiro. La sfera termina sul palo, grazie anche a una leggere deviazione della retroguardia rossoblu.

18′ – La prima conclusione del Genoa Women arriva al 20esimo, con un tiro di Bettalli dalla lunga distanza: nulla di fatto.

19′Il Napoli FemminikeFemminile passa in vantaggio grazie a un pallonetto dalla distanza di Dulcic.

27′ – Secondo tiro per le Grifoncine, questa volta di Campora.

30′La formazione di Filippini ristabilisce la parità alla mezz’ora sfruttando una disattenzione del Napoli Femminile, che manca di rinviare una palla vagante in area piccola. Ad avventarsi sulla sfera, più veloce di tutte, sarà Bloch. 1-1.

33′Neanche il tempo di festeggiare che le ragazze di Seno ripassano in vantaggio con Pinna, che insacca al termine di una prodigiosa azione corale. 1-2.

35′ – Gol che fa da preludio a un’altra occasione di marca ospite, arrivata da un altro tiro di Pinna.

40′ – Ad attaccare è sempre la formazione ospite, con qualche folata delle rossoblu che cercano di spezzare il ritmo.

45′Il Genoa Women fa 2-2 sull’asse BettalliBlochBargi: la numero 4 si libera delle avversarie in mezzo al campo, lancia Bloch sulla destra che aspetta l’arrivo delle compagne in area per crossare. Al momento giusto fa partire un traversone sul quale si avventa Bargi che di testa pareggia.

45′ + 1′ – Al termine del recupero concesso, il direttore di gara manda tutte negli spogliatoi.

46′ – Ripartiti! Nessun cambio per le due formazioni.

47′ – Le padroni di casa si fanno subito insidiose dalla sinistra: Bloch cerca al centro Millqvist, anticipata da De Sanctis.

49′Il Napoli passa di nuovo avanti: Del Estal supera Monetini sulla destra, concludendo verso la porta difesa da Macera. La conclusione, deviata dalla numero 74 Lucafò, si spegne in rete. 2-3.

55′ – Primo cambio di giornata: Seno sostituisce l’autrice del gol del momentaneo 1-2, Pinna, per far posto a Gomes.

61′ – Il Napoli Femminile amministra il vantaggio, cercando di non concedere alle rossoblu. Squadre lunghe in questa seconda parte di gara.

64′Angolo per le ospiti. Sulla sfera si presenta Seghir che pesca in area capitan Di Marino, abile a infilare Macera con un colpo di testa. 2-4.

67′Passano tre minuti e il Napoli Femminile trova anche il quinto centro di giornata, con un calcio di rigore trasformato dalla neo-entrata Gomes. Penalty concesso da Nigro per un fallo di Hellström. 2-5.

70′ – Cambi anche per Filippini: esce Oliva, entra Rossi. Fuori Campora, al suo posto Parodi. Un minuto dopo esce dal campo anche Bettalli, dentro la numero 11 Crivelli.

75′ – Tra le fila delle Grifoncine esce Millqvist, al suo posto Perna.

80′ – Le ragazze di Seno continuano a spingere dalla destra, sull’asse GiacobboDel Estal.

90’ + 5’ – Al termine dei 5’ di recupero concessi, il direttore di gara fischierà la fine sancendo la sconfitta per il Genoa Women. Le Grifoncine restano ferme a 25 punti, distanti momentaneamente cinque lunghezze da Sassari Torres Femminile e Tavagnacco Femminile; nel prossimo turno le rossoblù andranno a sfidare il Cesena Femminile, oggi di scena a Verona contro l’Hellas.