L’allenatore del Genoa Women, Antonio Filippini, è intervenuto ai nostri microfoni per commentare la partita di campionato contro il Napoli Femminile, vinta dalla formazione partenopea per 2-5 (clicca QUI per leggere la cronaca).

Commentiamo una sconfitta per 2-5 che ha permesso al Napoli Femminile di agguantare il primo posto in classifica. Questo dice tutto sulla squadra che avete affrontato oggi

“Abbiamo incontrato una squadra molto forte, organizzata; ne parlavamo prima negli spogliatoi. È una squadra che ha tutto: qualità, aggressività, compattezza. Abbiamo fatto una buona partita, cecando di metterle in difficoltà. Abbiamo retto fino a quando abbiamo potuto”.

Nel primo tempo avete ribattuto colpo su colpo, nel secondo è arrivato il loro terzo gol quasi a freddo che ha smorzato gli entusiasmi 

“Prendere gol dopo sei minuti dall’inizio del secondo tempo, dopo aver fatto un ottimo primo tempo, ci ha tagliato le gambe. Non abbiamo capito bene come sia venuto, ci sono stati parecchi rimpalli. Purtroppo quel gol ci ha penalizzato”.

Il Napoli si è reso pericoloso attaccando soprattutto dalla destra, si aspettava questo o pensava sarebbero passati anche un po’ dalla sinistra?

“Sicuramente sono passati da lì per via delle nostre caratteristiche: Caterina (Bargi, ndr) non è un esterno di fascia, per cui c’era delle situazioni da mettere a posto. Loro, comunque, hanno giocatrici che a destra spingono molto”.

Ora i punti in classifica sono 25, siete a +7 dal terzultimo posto. La prossima settimana giocherete a Cesena, poi dovrete affrontare anche la Ternana: tutte squadre di medio-alta classifica. Come si prepara la squadra in virtù di questi importanti appuntamenti? Siamo agli sgoccioli del campionato

“Dobbiamo prepararci bene durante la settimana, partita dopo partita. Dobbiamo concentrarci sul Cesena, poi verranno quelle che il calendario ci offrirà; ci dobbiamo allenare bene e fare una partita come quella di oggi, con l’atteggiamento giusto e le nostre qualità per portare a casa questi benedetti punti al fine di raggiungere la salvezza”.

Sempre di fronte ai tifosi, anche oggi accorsi a sostenere la squadra. Oramai vi è un binomio incredibile tra voi e loro 

“Fa molto piacere perché vengono, incitano le ragazze. Siamo molto contenti, speriamo di dar loro al più presto la salvezza e di festeggiare assieme”.


Genoa Women, il Napoli Femminile passa 2-5 ad Arenzano: di Bloch e Bargi le reti rossoblu