L’allenatore del Genoa Primavera, Alessandro Agostini, è intervenuto ai nostri microfoni per commentare la partita di campionato contro il Vicenza, terminata 2-1 per la formazione rossoblu.

Come ha visto la partita dalla panchina?

“È stata una partita complicata, nel primo tempo potevamo fare qualcosa in più e quello bisogna arrivare a farlo se no rischi di riaprire una partita che non deve essere riaperta. Siamo stati bravi, non era facile ritornare in vantaggio. Comunque riprendere e vincere queste partite è complicato. Sono felice del debutto, il merito è dei ragazzi, del loro atteggiamento e delle loro qualità: io ho solo la responsabilità di farli migliorare, a volte su certe cose siamo leggeri me è normale che sia così, sono ragazzi e devono crescere. A questa cosa tengo, con le nostre qualità potremo toglierci soddisfazioni importanti.”

I sedici punti di differenza dalla seconda posso fare qualcosa nella mente dei ragazzi

“Assolutamente sì. Vorrei e mi piacerebbe che questa squadra approcciasse ogni partita in una certa maniera, a volte manchiamo di superficialità ma questa è una cosa che sta a noi migliorare. Devo fare comunque i complimenti ai ragazzi, perché si sono messi a disposizione, lavorano bene, non si tirano indietro e questa è una base formidabile su cui un allenatore può lavorare.”

Ha azzeccato anche i cambi, come quello di Debenedetti con Bornosuzov

“Bornosuzov è un giocatore che spende molto nella partita, fa una fase difensiva importante. Credo abbia fatto bene, forse non ha fatto la sua miglior partita e avendo giocato anche con il Sassuolo ha speso tanto.”

Su 100 minuti di gioco ne avete giocati 51, veramente nulla. Bisogna migliorare questo aspetto: dal Mondiale non abbiamo imparato nulla…

“Sono d’accordo con lei, di questi episodi ce ne sono stati tanti ed è una cosa che anche a me non piace molto perché toglie bellezza anche al calcio. Capisco anche che quando affronti una squadra con qualità importanti bisogna ricorrerci, altrimenti se si gioca 100 minuti su 100 si fa fatica. È una cosa che anche a me non piace, però sono consapevole che molte volte troveremo questo tipo di situazioni in questo campionato.”


Primavera 2, Genoa 0-0 Vicenza: oggi riprende il campionato rossoblu – LIVE DALLE 14