La formazione del Vasco da Gama ha raggiunto all’ultima giornata l’obiettivo della promozione nel Brasileirao, il campionato di Serie A brasiliana. La formazione cruzmaltina mancava dalla massima serie carioca dal 2020, quando retrocesse in cadetteria. Acquisita qualche mese dopo il Genoa dalla holding statunitense dei 777 Partners, la formazione è allenata da mister Jorge Amorim de Oliveira Campos, in arte “Jorginho”, il terzino destro del Brasile vincitore del Mondiale 1994 e compagno di corsia dell’ex rossoblu Branco.

Nella sfida contro l’Ituano, che avrebbe potuto agganciare e superare il Vasco da Gama in classifica, è stato decisivo l’episodio del calcio di rigore al 5′ di gioco, con espulsione di Lucas Dias e Ituano in inferiorità numerica per quasi un’ora di gara, fin quando l’arbitro non avrebbe espulso anche Andrey Santos (57’). Ha deciso la gara dal dischetto, per l’uno a zero finale, Nenè.

È dunque festa grande a Rio de Janeiro, col Vasco da Gama che diventa la prima società amministrata dai 777 Partners ad ottenere la promozione. Per il club brasiliano, quella prossima, sarà la 48° partecipazione al Brasileirao.


Genoa Under 17, il capitano Barbini: “Volevamo soltanto un risultato. Nazionale? Sarà emozionante”