Sedicesimi di Coppa Italia Freccia Rossa questa sera alle ore 18 al Ferraris. Blessin e la società tengono alla qualificazione agli ottavi di finale e a scontrarsi con la Roma di Mourinho. Ci tengono anche i tifosi a passare il turno considerato che ieri sera alla chiusura della biglietteria al Porto Antico i tagliandi staccati erano più di 4500. Considerato che la gara sarà in chiaro e in diretta tv e che si gioca alle 18 di un giorno feriale è un buon risultato che aumenterà prima di stasera.

Genoa e Spal non incrociano i tacchetti solamente da 18 giorni, dal primo di ottobre, la settima partita in calendario vinta dal Grifone al Mazza. Partita per il Genoa e Blessin di che ha significato un’altra svolta in questa stagione dopo due settimane di sosta del campionato. Altro Genoa dopo che lo staff tecnico e atletico hanno recuperato gli ultimi arrivati sul finire del calciomercato.

Blessin non si è fatto pregare mandando in campo il Genoa che vuole sempre vedere: d’attacco e con una precisa identità per fare risultato inserendo la qualità nei meccanismi delle prime sei giornate di campionato. Partita gustata sul campo dai tanti genoani presenti e anche in televisione. La Spal invece perdendo in casa del Frosinone la gara successiva ha licenziato il tecnico Venturato e Tacopina ha chiamato sulla panchina estense l’altro Campione Mondiale del 2006: Daniele De Rossi, “core de Roma”.

Alla nona giornata di campionato il debutto del centrocampista, oggi allenatore, ha avuto più spazio prima e dopo la gara giocata dagli estensi in casa del Cittadella e pareggiata per 0 a 0, unico risultato ad occhiali dell’ultima giornata di campionato. De Rossi non ha apportato modifiche né al gioco né alla formazione utilizzata da Venturato, un 3-5-2 classico con lo scopo di muovere la classifica.

Blessin stasera farà turnover, ma deciderà stamattina nel risveglio muscolare. Vorrà vedere giocare quelli che sono stati meno utilizzati anche per capire chi avrà a disposizione nel prosieguo del campionato. Sarà tanto o poco il turnover? Lo scopriremo alle ore 17 quando saranno comunicate le formazioni. Sicuri di giocare Semper, Bani squalificato contro la Ternana, Portanova, Puscas e Yeboah, e probabilmente anche Tourè.

Stesso problema per De Rossi che dopo aver fatto i complimenti a Blessin, al suo gioco e al Genoa nella conferenza stampa di ieri mattina, a microfoni spenti ha dichiarato ai colleghi di Ferrara che farà turnover ma non cambierà tutti gli undici che hanno giocato con il Cittadella confermando tatticamente il 3-5-2.

Allenando la squadra da poco, De Rossi vorrà tastare le condizioni tecniche e fisiche di coloro che sabato prossimo dovranno giocare al Mazza contro il Cosenza una partita da non sbagliare per uscire dalla zona playout che dista soli due punti.

A stamattina l’unico sicuro d’essere in campo è il direttore di gara, Santoro Alberto della sezione di Messina, classe 1989, libero professionista laureato in scienze politiche alla LUISS. Per lui 6 gare dirette in Serie A, 27 in Serie B. Anche per il messinese è la prima volta che incrocia il Grifone, la Spal invece ha pareggiato lo scorso a febbraio in casa del Pordenone.

Primo assistente Del Giudice (Latina), secondo Cavallina (Parma), quarto uomo Gualtieri (Asti), VAR Di Martino di Teramo (VMO ufficiale), VAR Muto. Buoncalcioatutti sarà presente minuto per minuto con la cronaca della gara.