Quattro giorni di Serie A per giungere al completamento della decima giornata. Una giornata che ha raccontato come il Napoli, vittorioso per 3-2 sul Bologna, continui a dominare la testa della classifica con 26 punti e ancora imbattuto.

La sfida del Maradona la decide Osimhen dopo che Zirkzee e Barrow avevano risposto alle reti di Juan Jesus e Lozano. A 24 punti segue sempre in solitaria l’Atalanta, che vince in rimonta contro il Sassuolo grazie alle reti di Pasalic e Lookman che ribalta quella di Kyriakopoulos.

Ventitré punti per il Milan che sfata il tabù Verona sfruttando prima un autogol di Veloso, poi segnando il 2-1 con Tonali. Sono invece 22 quelli della Roma di Mourinho che piega di misura e su rigore realizzato da Pellegrini la Sampdoria, fanalino di coda del campionato con soli 3 punti. Nella serata del Ferraris, posticipo del lunedì sera, fa la sua comparsa Massimo Ferrero in tribuna, evento destabilizzante per tutta la seconda frazione di gioco.

Nonostante il pareggio contro la Lazio all’Olimpico, tutto tranne che un campo presentabile, l’Udinese rivelazione di mister Sottil continua a rimanere nel sestetto di testa con 21 punti appaiata proprio alla formazione biancoceleste, che perde Immobile e non va oltre lo 0-0. Malgrado le vittorie contro Salernitana e Torino, rimangono sempre attardate sia l’Inter (18 punti) che la Juventus (16 punti).

In zona salvezza rosicchia un punticino alle dirette concorrenti per la salvezza la Cremonese, che sul campo dello Spezia apre le danze con Dessers, poi si fa rimontare da Nzola e Holm e, alla fine, la riesce a pareggiare con Pickel. Fa di meglio l’Empoli, che la sfida contro il Monza la vince di misura grazie alla rete di Haas.

A chiudere il decimo turno la sfida del “Via del Mare” tra Lecce e Fiorentina. I salentini andrebbero sotto per mano di Cabral, ma il VAR annulla per offside. Allora ecco che Ceesay ne approfitta per fare l’1-0, risultare che nella ripresa sarà Kouamè a rimettere in equilibrio.

foto Raffaele Conti 88 / Shutterstock.com

LA CLASSIFICA DOPO LA 10° GIORNATA DI SERIE A

  1. NAPOLI 26
  2. ATALANTA 24
  3. MILAN 23
  4. ROMA 22
  5. LAZIO 21
  6. UDINESE 21
  7. INTER 18
  8. JUVENTUS 16
  9. SASSUOLO 12
  10. EMPOLI 11
  11. TORINO 11
  12. SALERNITANA 10
  13. FIORENTINA 10
  14. MONZA 10
  15. SPEZIA 9
  16. LECCE 8
  17. BOLOGNA 7
  18. VERONA 5
  19. CREMONESE 4
  20. SAMPDORIA 3

Serie B, l’analisi della nona giornata