C’è il Monza di Berlusconi e Galliani nella nuova Serie A. Spreca il Pisa il doppio vantaggio e Berlusconi torna nel grande calcio. Adesso riposo per tutti nuovamente in campo il 14 agosto per la prima di campionato. Eccetto per la Nazionale: cinque gare in 15 giorni a cosa serviranno?

Continua il viaggio di Buoncalcioatutti in Serie B. In cadetteria manca solo l’ultima squadra che arriverà dalla Finale Palermo-Padova.

Ai microfoni di Sky sport la scorsa settimana è intervenuto il Presidente della Lega B, Mauro Balata: “La nostra competizione è sicuramente la più bella, è stato un campionato incredibile, bello, tutte le società hanno dato il massimo e tutte meriterebbero il premio finale, ma il regolamento ne premia solo tre. I playoff sono stati bellissimi, hanno dimostrato di saper offrire un gran calcio e stanno regalando un bel ritorno di pubblico e di audience.  Al di là del Covid siamo alla chiusura di una stagione che ci ha soddisfatto. La prossima stagione visto la competitiva di squadre titolate in Serie A sarà ancora più avvincente  e competitivo. Siamo un modello per ripartire, il calcio italiano deve prenderci ad esempio e preservarci. Abbiamo dato tanto minutaggio ai giovani, il più alto in tutta Europa per Under 23 e Under 21, e la nazionale maggiore sta attingendo al nostro serbatoio. È un governo rischioso per le nostre società, e quindi è opportuno che chi governa la Lega calcio si renda conto del contributo che diamo”.

La Serie B vuole riforme subito per trovare altri equilibri e vanno fatte nell’interesse del sistema e per recuperare quella competitività purtroppo perduta.

La prima riforma indolore per la serie A dovrebbe essere un “nuovo format della Coppa Italia“, format che la Lega di serie B chiede da anni. La Lega di Serie B per dare entusiasmo a un Coppa che si accende solo dai quarti di finale in su, auspica e crede che invertendo il fattore dei campi nei turni preliminari si potrebbe generare grande entusiasmo e portare tantissimo pubblico negli stadi, rendendolo un prodotto di maggior appeal come accade in altri Paesi, soprattutto anglosassoni.

La Lega nazionale professionisti Serie B, la seconda Lega calcistica italiana, è sempre alla ricerca di sponsor e novità. Nell’ultimo mese di maggio che sta per finire ha trovato un accordo con OneFootball, la più grande piattaforma multimediale, balzando in testa e diventando un punto di riferimento nazionale per l’innovazione digitale come fabbrica di talenti.

Lega B e gli utenti di Onefootball in tutto il mondo avranno accesso agli ultimi contenuti originali della Lega B, tra cui notizie, statistiche e risultati delle partite di ogni giornata tramite l’app e il sito web. Inoltre chi risiede in Italia potrà anche guardare gli highlights delle partite della Serie BKT con contenuti in lingua italiana.

Il Genoa in questo momento sta lavorando per entrare nel palcoscenico della serie B. Tutti hanno la consapevolezza che sarà un campionato lungo, competitivo e difficile da dominare se non si attaccheranno subito le mosse vincenti.

I 777 Partners hanno promesso un Genoa competitivo ai massimi livelli, dimenticando alla svelta il primo anno, quasi, che è stato brutto. Era inaspettato, non tanto per la classifica, ma i nuovi proprietari sono entrati con la consapevolezza di aver fatto tutto alla firma del contratto, ma a seguire si sono trovati ostacoli inaspettati.

Nulla però è perduto, la nuova proprietà ha voglia di investire risorse non solo nella prima squadra ma anche nel settore giovanile dove senza strutture è difficile farlo crescere e vincere. Vogliono subito ripartire, hanno imparato dai propri errori e desiderano rialzarsi subito!

Importante monitorare anche gli ultimi playoff. Il Monza è venuto in Serie A per merito della rosa, non solo di buona qualità ma anche lunga: il 36% dei gol dei brianzoli in tutta la stagione sono arrivati dai cambi dalla panchina.

Oggi la pazienza è purtroppo l’unica veste che il Vecchio Balordo lascia ai suoi nudi tifosi, pronti subito a chiudere l’occhio dietro la testa, quello del ricordo del passato, quello che è successo in una delle più brutte stagioni del club più antico d’Italia.