GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Samp-Genoa da dentro o fuori” scrive questa mattina il quotidiano sportivo, avvicinandosi alla sfida che sabato sera (ore 18) dirà molto del percorso salvezza di rossoblu e blucerchiati. “Lasciate ogni speranza voi che perderete il derby, chi sbaglia rischia di pagare tantissimo” si legge, perché la prossima sarà “la stracittadina più pericolosa (per la classifica) dell’ultimo decennio“. Il quotidiano analizza poi il percorso salvezza di tutte le formazioni coinvolte, in particolare quello del Cagliari che nelle ultime quattro partite avrà due scontri diretti contro Salernitana e Venezia.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Un pieno di grinta per evitare la B” titola la Gazzetta dello Sport riferendosi a Nicola e Blessin, i tecnici delle due formazioni che nell’ultimo turno hanno rilanciato la corsa salvezza. E lo stesso approfondimento certifica che “Samp-Genoa può buttarne giù una“. In casa Genoa, nello specifico, si legge del tecnico rossoblu che ieri ha guidato l’immediata ripresa al “Signorini” ricevendo dalla squadra la richiesta di non godere del giorno di riposo, previsto per oggi, ma di potersi allenare per non perdere il ritmo. Il tecnico, “rimasto piacevolmente stupito dalla richiesta della squadra“, lo ha accordato e oggi la formazione rossoblu si allenerà dunque in vista del derby. Non a caso la Gazzetta dello Sport parla di un “mister affabulatore che trascina i tifosi. E la squadra lo segue“, a dimostrazione della grande empatia che lega giocatori e tecnico.

REPUBBLICA – “Blessin guida l’assalto: “Pronti a combattere. Tifosi, ce la faremo“. Esordisce così questa mattina l’edizione genovese di Repubblica, che nell’approfondimento torna a parlare della richiesta della squadra di non osservare un giorno di riposo, ma di allenarsi continuativamente in vista del derby contro la Sampdoria. “Non vogliono perdere il ritmo, ma trascinare l’entusiasmo del gol di Badelj sino a sabato” specifica il quotidiano locale, che specifica come sia difficile poter recuperare Piccoli, fermato da un problema muscolare. Da valutare, invece, Cambiaso che già da qualche settimana corre con continuità e potrebbe tornare a disposizione per la data che si era prefissato, quella della stracittadina.

SECOLO XIX – Il Decimonono propone questa mattina una lunga intervista a Fabio Capello, interrogato sull’importanza e il peso dei derby. Ma si torna anche sulla sua idea relativamente al modo di allenare di Alexander Blessin. “Stimo Blessin e la sua scuola – spiega Capello – sono per il modello tedesco, mi piace un calcio con gente che aggredisce e va in velocità, una squadra che giochi meno col portiere. Se recuperi palla devi essere molto offensivo subito, andare rapidamente all’attacco. Questa è la mia idea di calcio, altri la pensano diversamente e io rispetto tutte le idee“. Il quotidiano locale continua a parlare di un derby che potrebbe convogliare la “salvezza in porto” per chi lo dovesse vincere perché la classifica, se confrontata anche con gli ultimi impegni di calendario, renderà la stracittadina “fratricida come non mai“. Anche qui, in ottica rossoblù, si legge della richiesta della squadra di non fermarsi e di proseguire gli allenamenti anche oggi, al posto di avere un giorno di riposo. Blessin, dopo la seduta di scarico presieduta ieri mattina, si è poi rilassato un paio d’ore giocando a paddle nel centro di Genova. Infine, un approfondimento sui “guerrieri della notte“, con riferimento a Sturaro e Badelj, i due punti fermi del centrocampo del Genoa su cui Blessin ha costruito la sua formazione. Peraltro, con l’assenza di Sturaro sono coincise tre sconfitte di fila.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport rilanciando sul fronte derby e parlando di una gara che metterà in palio uno scatto se non decisivo, quasi, per la salvezza. Lo stesso quotidiano parla di “rossoblu lanciati dalla vittoria sul Cagliari, Doriano già di morale“. L’approfondimento analizza nel medesimo spazio le vicende di casa rossoblu e quelle di casa blucerchiata proponendo anche i calendari delle cinque formazioni coinvolte in chiave salvezza.


LE PRIME PAGINE


Genoa Femminile, Under 11 di scena al Trofeo “Rosso”. Under 15 gioca al “Cipriani”