GLI APPROFONDIMENTO SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport parte dalle parole di Vincenzo Italiano in vista della sfida tra Fiorentina e Genoa, squadra “che lotta per la salvezza con giocatori di categoria che daranno il proprio contributo per uscire prima possibile da questo momento di difficoltà“. In una sezione appositamente dedicata al Genoa, invece, si prosegue col parlare del Genoa e del debutto di Konko affiancato da Roberto Murgita. Poi, dalla giornata di martedì, viene rilanciato il nome di Bruno Labbadiache debutterà sabato al Ferraris con l’Udinese“. Sul fronte formazioni, Genoa che torna schietto col 3-5-2 secondo il CorSport.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Sirigu; Østigard, Bani, Vanheusden; Hefti, Melegoni, Badelj, Portanova, Cambiaso; Caicedo, Destro.


GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa riparte titolando “caos allenatori sotto la Lanterna” con solo riferimento al Genoa, malgrado però le vicende tecniche più recenti riguardino anche Roberto D’Aversa, ormai al passo d’addio. In particolare si legge che quella di stasera al Franchi sarà la serata di Konko, ma “il futuro è Labbadia“. Nel titolo maggiori certezze, nel sottotitolo meno perché compare un punto interrogativo quando si parla di possibile debutto già contro l’Udinese. Il calendario dopo la gara coi friulani prospetta la pausa per le nazionali, momento che potrebbe rivelarsi più propizio per un cambio di guida tecnica. “Nulla, però, si può escludere” è come chiosa la Gazzetta dello Sport. Nel medesimo approfondimento, peraltro, parola a Vincenzo Torrente: “ora deve venire fuori il carattere da Grifoni. Col Milan ho visto una squadra viva: tocca adesso ai senatori del gruppo, quelli che possono trascinare i compagni, guidare i nuovi facendo comprendere loro il significato di questa maglia“. In sede di mercato, viene rilanciato un forte interesse del Genoa per Simone Zaza del Torino. In chiusura Amiri e Miranchuk.

La probabile formazione – GENOA (4-3-3): Sirigu; Hefti, Østigard, Vanheusden, Calafiori; Sturaro, Badelj, Rovella; Destro, Caicedo, Yeboah.


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola così a poche ore dalla sfida del Franchi: “un indecifrabile Genoa per l’impresa, il precario Konko si affida all’orgoglio“. Un titolo che dipinge la situazione in casa rossoblu, dove si attende l’arrivo di Bruno Labbadia, ma nel frattempo si affida la squadra ad un tecnico che tanto bene ha fatto – e stava facendo – con le giovanili rossoblu. Questa sera sfiderà “il sogno mancato” della panchina del Genoa, nell’estate 2020, ovvero sia Vincenzo Italiano. Recupero “lampo” di Cambiaso, contrariamente alle tempistiche diffuse nei giorni scorsi che pronosticavano un mese di stop. Ancora fuori dai giochi Criscito che sta recuperando da un fastidio al polpaccio riassorbito con maggiore difficoltà a causa della quarantena forzata che lo ha costretto a casa nelle ultime settimane. Si va, quindi, verso l’esordio di Calafiori.


SECOLO XIX – “Konko, tutto in una notte. Un miracolo a Firenze per guidare ancora il Grifo“. Così esordisce questa mattina il Decimonono, che non chiude affatto i battenti all’ipotesi Labbadia per la panchina del Genoa (deve ancora risolvere il proprio contratto con l’Herta Berlino), ma non esclude neppure che una buona e convincente prova di mister Konko questa sera possa assicurargli di restare in sella anche contro l’Udinese (“Konko farà di tutto per lasciare il segno e dare il suo contributo“). A descrivere il Konko giocatore e allenatore è Claudio Onofri, convinto che l’ex rossoblu trasmetterà ai suoi giocatori la sua genoanità, peraltro conoscendone diversi personalmente per aver giocato con loro insieme proprio in rossoblu (Destro e Masiello su tutti, ndr). Sul fronte mercato, c’è attesa per Amiri, trattenuto al Bayer Leverkusen da Rudi Voeller che prima di lasciarlo partire per Genova vuole trovare un sostituto al centrocampista tedesco. Si attende anche Miranchuk, ma non aiuterà ad accelerare i tempi la situazione creatasi in casa Atalanta dove contemporaneamente Gasperini dovrà fare a meno di Zapata, Ilicic e Malinovskyi.

La probabile formazione – GENOA (4-3-1-2): Sirigu; Hefti, Østigard, Vanheusden, Calafiori; Sturaro, Badelj, Rovella; Portanova; Destro, Yeboah.


TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport con un titolo (“tra Europa e Serie B“) che senza mezzi termini evidenzia le diverse situazioni di classifica del Genoa e della Fiorentina: rossoblu che devono evitare il baratro della Serie B, viola che invece vogliono rimanere aggrappati al treno dell’Europa. Italiano chiede continuità, Konko proverà a dare una scossa in attesa di Bruno Labbadia, che anche per Tuttosport diventerà il prossimo tecnico rossoblu dopo aver risolto il proprio contratto con l’Herta Berlino. Sul mercato si lavora per Amiri e Miranchuk, “che dovrebbe arrivare già oggi a Genova” secondo il quotidiano.

La probabile formazione – GENOA (4-3-3): Sirigu; Hefti, Vanheusden, Østigard, Calafiori; Portanova, Rovella, Sturaro; Yeboah, Destro, Ekuban.


LE PRIME PAGINE


Biraschi saluta: “La maglia del Genoa cucita sulla mia pelle. Il mio è un arrivederci”