GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Articolo dedicato alla finale del campionato Under 17, dominata e portata a casa dalla Roma contro i Grifoncini di Konko. Al di là del risultato maturato sul campo, al Benelli di Ravenna è andato in scena un bellissimo evento sportivo fra tifo indiavolato e un’ampia sorta di trombette. Vendicata dai giallorossi la sconfitta del giorno prima contro l’Under 18 rossoblu.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea parla di Schafer, acquistato un po’ in sordina nel mercato di gennaio del 2019, quando l’epicentro fu la cessione di Piatek al Milan. A volte ritornano: è il caso di Diego Perotti? L’argentino si è proposto, restano dubbi legati alle sue condizioni fisiche dopo il suo ultimo grave infortunio ma l’idea piace. E piace eccome. Operazione suggestiva, con diversi rischi da valutare con attenzione.

REPUBBLICA GENOVA – Nella sezione dedicata al Genoa vengono riprese le parole di Michele Sbravati ai nostri microfoni dopo la vittoria dei ragazzi allenati da Ruotolo, mister capace di sovvertire uno slogan iconico (“Pippo Spagnolo diceva che se hai scelto di essere genoano non puoi volere anche vincere” ha raccontato Sbravati) riuscendo a superare la Roma in finale. Guardando il tabellino della partita, ci si accorge come entrambi i marcatori dell’Under 18 (Fossati e Vassallo) siano genovesi, mentre la rosa è composta da 17 liguri su 25 calciatori. La squadra di Gennarino sfrutta molto le fasce e il primo gol sembra made in Gasperini, da una fascia all’altra del campo, da Boci a Vassallo. Il bis tricolore sfuma, l’under 17 cade e si arrende ai giallorossi.

IL SECOLO XIX – Al Benelli, stadio che non ha mai portato particolare fortuna al Grifo (nel ’96 il pari contro Iachini e Mandorlini costò ai rossoblu una promozione in Serie A, mentre nel 2006 ci fu la vittoria vanificata dalla presenza in campo dello squalificato Ghomsi), l’under 17 di Konko non riesce a centrare la doppietta ma riceve i complimenti da mister Ballardini: “Il risultato non conta, conta il lavoro che il settore giovanile del Genoa sta facendo in questi anni” ha raccontato (clicca qui). Calciomercato: per Diego Perotti l’idea è un contratto biennale con bonus legati a presenze ed obiettivi stagionali, mentre dal Brasile è di ieri la voce di un’offerta di circa 10 milioni di euro rifiutata dall’Atletico Paranaense per l’attaccante 23enne Matheus Babi.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI