GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – All’interno dell’edizione odierna della rosea si parla prevalentemente del Consiglio Federale in programma oggi, il primo dopo quanto accaduto intorno al nome della Superlega. Verranno probabilmente ridiscusse le norme federale, quelle che vincolano una squadra alle competizioni nazionali ed europee organizzate dalla UEFA. Ci sarà spazio anche per approfondire la lettera firmata da undici club, fra i quali il Genoa, contro i tre club che avevano aderito alla Superlega. Lettera inviata al presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, per chiedere un’assemblea straordinaria che potrebbe tenersi intorno ai primi del mese di maggio.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, invece, parla della “vittoria del cuore” del Genoa sullo Spezia e rispolvera lo scatto del Ballardini “urlante e senza giacca” che già aveva animato i social network di Buoncalcioatutti nell’immediato post-partita. Un Ballardini che, anche alla luce delle inseguitrici che non mollano, vieta distrazioni e richiama la squadra a rimanere sul pezzo per le ultime battute di questa stagione (“ora guai a distrarsi“). L’edizione di Repubblica evidenzia anche come i prossimi cinque impegni del Genoa siano tutti contro avversari ancora focalizzati su un obiettivo, con l’unica eccezione del Bologna.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla della “proiezione di successo” di Ballardini, che con la sua media punti dal ritorno al Genoa viaggerebbe ad una media di 48 punti, e sottolinea come il tecnico abbia osato nello scontro diretto e vinto (o comunque non perso) l’ennesimo scontro diretto. Su dodici scontri diretti affrontati in stagione, ne ha vinti sei e pareggiati altrettanti, senza mai uscire sconfitto. Si parla poi degli “attaccanti alla riscossa” ripartendo da Scamacca e Shomurodov, uomini partita della gara contro lo Spezia. Scamacca ha segnato a tutte le liguri, nei derby di questa stagione, mentre Shomurodov è tornato quello delle gare precedenti, fulminante negli spazi e sotto porta. Infine, un approfondimento sulle mosse di Ballardini che hanno messo in scacco Italiano: dall’utilizzo di Biraschi centrale difensivo a quella di Radovanovic che, all’andata, mise nuovamente in difficoltà Nzola. Oltretutto Biraschi, così come Perin ha festeggiato le 200 presenze in rossoblu, ha brindato in Genoa-Spezia alla 100° presenza in Serie A.


LE PRIME PAGINE