GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport parla delle storie calcistiche degli attuali venti allenatori di Serie A, isolando Ballardini, Giampaolo e Gotti dagli altri diciassette colleghi che hanno avuto una carriera anche nel massimo campionato. “Da calciatori top alle panchine di A: la forza dei tecnici è nel loro passato” titola dunque il quotidiano in rosa, passando presto al fronte calciomercato. Un fronte dove si torna a parlare di un possibile ritorno in Italia di Pietro Pellegri, che al Monaco è tornato a giocare con continuità e segnare. L’ex rossoblu è seguito dal Bologna. In merito al Genoa, si parla delle possibili scelte di formazione in vista della gara contro la Lazio. Se Ballardini potrebbe ripartire da Destro e da Shomurodov, Inzaghi scioglierà il ballottaggio Muriqi-Caicedo per supportare Immobile. Secondo la Gazzetta dello Sport, poi, si ripartirà da Radovanovic come centrale difensivo.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, che aveva a sua volta rilanciato lo scorso 31 dicembre di visite mediche imminenti per il ritorno di Piatek al Genoa, questa mattina parla ancora di “caccia” all’attaccante polacco, ma anche di una “brusca frenata” nella trattativa: sul più bello sarebbe mancata l’intesa economica con l’Herta Berlino. Il club rossoblu non ha intenzione di mollare la presa e tornerà a farsi sotto per il centravanti del club tedesco. Tra gli svincolati, il Genoa avrebbe messo gli occhi su Asamoah, che viene definito una “tentazione” di mercato.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Decimonono parla anzitutto delle possibili scelte di Ballardini e Inzaghi, domani avversari al Ferraris. La Lazio può ritrovare Acerbi e rilancia la coppia Caicedo-Immobile, mentre Ballardini è alle prese col capitolo Pandev, che a causa di un affaticamento è ancora in dubbio per la gara contro i biancocelesti (oggi chiariranno tutti i convocati). Si parla molto anche del binomio Destro-Immobile e delle operazioni di mercato che potrebbero interessare il Genoa nel mercato invernale. Si segue Duncan, mentre rimane “calda” la pista Piatek. Nonostante i rumors delle ultime giornate, però, “riportarlo in rossoblù non sarebbe semplice visti anche i costi dell’operazione“.

TUTTOSPORT – L’edizione odierna di Tuttosport torna a parlare della vicenda Rovella. La trattativa, ancora non definita, è “destinata ad essere formalizzata a breve” per riempire lo slot liberato da Khedira. Un’operazione per ringiovanire la formazione bianconera. Si torna a parlare anche di cifre: nella giornata di lunedì 4 gennaio, all’apertura del calciomercato, si dovrebbe trovare l’intesa col Genoa per una cifra intorno a 10 milioni di euro (e una permanenza a Genova del centrocampista almeno sino a giugno 2021). Manolo Portanova rimane la contropartita più probabile per i rossoblu, “ma in ballo ci sono anche altri giovani della Under 23“. Sul fronte Torino, invece, torna prepotente il nome di Lasse Schöne per rafforzare il centrocampo della formazione granata, che segue anche Lobotka. “Il danese vuole rescindere per giocare altrove” e il Torino rappresenta un’opzione dopo che il Genoa, escludendolo dalla lista dei venticinque, si è di fatto “autocastrato“. Tuttosport è convinto che “se ne riparlerà per forza”. Infine, si parla del capitolo Piatek. Ieri erano state annunciate le visite mediche, ma nulla si è mosso e il giocatore è regolarmente convocato oggi per affrontare lo Schalke 04. Il Genoa, però, “non si arrende” e Piatek rimane l’obiettivo principale nel reparto offensivo in caso di partenza di Scamacca. L’operazione, secondo quanto si legge, si sarebbe interrotta a ridosso del Capodanno “per motivi finanziari“. A centrocampo si vaglia la pista dello svincolato Asamoah.


LE PRIME PAGINE