Le prime pagine sono dedicate non solo al ritorno del campionato, col Derby della Mole in programma alle ore 18, Spezia-Lazio (ore 15) e Inter-Bologna (ore 20.45). Si parla anche alla questione di Fabio Paratici indagato per la questione Suarez e l’esame facilitato all’Università di Perugia. Si leggono tutte le possibili implicazioni e le potenziali penalità per il club bianconero in termini di giustizia sportiva.

La Procura ha ricostruito contatti diretti tra il dirigente bianconero e la De Micheli. Accusati i legali Chiappero e Turco. Sospesi la rettrice dell’Università, il d.g. e i docenti che esaminarono il calciatore” è quanto scrive stamane la Gazzetta dello Sport in merito alla vicenda. Dalla penalizzazione all’esclusione dal campionato: sarebbero questi i due estremi delle possibili pene inflitte al club bianconero una volta che le indagini avranno fatto il loro corso ed eventualmente accertato un reato. “Il nostro operato è stato corretto” è invece la difesa della società bianconera.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport tratta di Fiorentina-Genoa solamente sul fronte delle probabili formazioni, anticipando quelle che potrebbero essere le scelte di Maran e Prandelli a tre giorni dalla gara del Franchi. Scamacca-Pandev la coppia d’attacco, in porta Paleari. Sugli esterni, viste anche le assenze, confermati Pellegrini e Ghiglione. Zapata al centro della difesa.

GAZZETTA DELLO SPORT – Più di un rimando al Genoa e alla sua storia, invece, all’interno della Gazzetta dello Sport. Si parla a pagina 16 della storia del nuovo stadio di Napoli intitolato a Diego Armando Maradona e viene fatto notare che non si tratta certo dell’unico impianto il cui nome tiene viva la storia calcistica di un giocatore che ha scritto la storia del club. Viene ricordato anche Luigi Ferraris, centrocampista del Genoa al quale venne dedicato lo stadio nel 1911. Si torna poi a parlare del rinnovo di Rovella col Genoa. In realtà ci si domanda se arriverà e la percentuale di possibile permanenza del centrocampista classe 2001, che ieri ha compiuto diciannove anni, viene stimata intorno al 30%. È comunque considerato assieme a Calafiori, Dragusin e Ilic fra i migliori prospetti Under 20 del campionato italiano.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di Maran, che si “aggrappa a Sturaro” ben sapendo che il tempo a disposizione “è sempre meno“. Si parla di Sturaro perché il parallelo fatto è con altri “senatori” del passato che hanno aiutato il Genoa a risollevarsi. L’esempio è quello di Burdisso. Dall’infermeria non si hanno novità: qualche progresso è stato fatto da Melegoni e Criscito, ma valutazioni sono ancora in corso. E si parla di un Pandevche inconsciamente sembra aver staccato la spina“.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Decimonono, poi, parla delle “dipendenze” di Maran e Prandelli. Il riferimento è ai due calciatori Scamacca e Castrovilli, attaccante e mezzala che fino ad oggi hanno dato qualcosa in più alle due squadre. Squadre alla ricerca di punti vista la classifica deficitaria. Sarà una gara con tanti ex, da una parte e dall’altra: il Genoa proporrà Pjaca e Badelj, mentre la Fiorentina ha tra le sue file Kouamè. Tutti elementi in cerca di una “scintilla“. Prandelli sarà presente in panchina: è risultato negativo al nuovo tampone.

TUTTOSPORT – Chiude il quotidiano sportivo piemontese, che parla di un possibile rientro di Kjaer proprio contro il Genoa così come del ritorno in panchina già lunedì di Cesare Prandelli, subito negativizzatosi dopo la diagnosi di positività al Covid-19.


LE PRIME PAGINE