“Francamente oggi, vedendo il primo tempo del Genoa, ho temuto il peggio: nei primi 45′ è stata una squadra senza identità, grinta, anima, gioco, sembrava quasi avesse abbandonato l’allenatore al suo destino. Devo dire che Maran, nonostante non abbia approcciato nel migliore dei modi la partita e aver sbagliato qualche scelta, è stato bravo a cambiare nell’intervallo. 

La differenza vera l’hanno fatta i singoli: Badelj – maggiore freschezza dal punto di vista fisico rispetto a un mese fa – e Melegoni – l’altra grande sorpresa anche se era una mossa che mi aspettavo da tempo. Si tratta di un giocatore che ha cambio di passo, tecnica, voglia e freschezza. Si è visto un Genoa più aggressivo, il Melegoni di ora è nettamente superiore a Zajc che ha un problema di condizione e non ha ancora trovato la posizione giusta. Con Melegoni e Badelj il Genoa ha preso in mano il controllo del centrocampo, poi ha tirato fuori un giocatore come Pellegrini che ha delle qualità già viste a Cagliari. 

Scamacca sembra già un giocatore pronto per obiettivi. Nel primo tempo non è mai stato servito, nel secondo tempo ha fatto vedere la sua forza. Arrivano dei buoni segnali, spero che Maran abbia capito che bisogna puntare su determinati giocatori. È finito il tempo del turnover, bisogna dare a questa squadra un’identità forte. I giocatori che in questo momento non hanno benzina devono lasciare un attimo il passo.

Purtroppo Melegoni si è fermato e questo toglie un’alternativa in vista del Parma, però credo che Rovella, riposizionato da mezzala, possa dare un buon contributo. Lo Sturaro di Udine può essere utile, quello di oggi era in grande difficoltà. Shomourodov ha fatto vedere alcune cose molte interessanti, mi sembra un giocatore con doti fisiche ma dal punto di vista tecnico è da sgrezzare.

La Sampdoria mi sembra molto organizzata ma non ha grossi ricambi. Davanti ha giocatori di livello, ma se Quagliarella non è in condizione e Keita non sta bene le alternative mi sembrano limitate; il Genoa forse, da questo punto di vista, offre delle alternative in più. Quello che la Sampdoria ha rispetto al Genoa è sicuramente un’organizzazione tattica superiore, anche se oggi la partita l’ha persa anche Ranieri che ha tardato a buttare dentro certi giocatori”. 


Genoa, Maran: “Ci siamo scrollati di dosso la paura. Vittoria meritata”