Prime pagine dedicate ai calendari del campionato 2020/2021 e ai movimenti di mercato, soprattutto quelli che vedono coinvolta la Juventus di Pirlo: si avvicina Suarez mentre si blocca il giro di attaccanti che avrebbe visto Dzeko con la maglia bianconera e Milik con quella della Roma. L’Inter aspetta Vidal e accoglie Kolarov, il City ha pronti 700 milioni per convincere Messi, che a sorpresa potrebbe restare controvoglia a Barcellona. Il Milan ha chiuso per Tonali e Brahim Diaz ma non molla pure Bakayoko, il Torino di Giampaolo cerca anche Ferrari e Torreira. 18 casi di Coronavirus nel Boca Juniors, in Ligue 1 positivo anche Neymar: Ligue 1 a rischio?


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – All’interno del Corriere dello Sport questa mattina si parla diffusamente del nuovo calendario della Serie A 2020/2021, ma anche di calciomercato. Qua e là, senza nessun pezzo dedicato, si intercettano anche accenni alle vicende di casa Genoa. A pagina 14 tornano ad essere accostati con insistenza al Grifone sia Luperto sia Younes, col secondo che sarebbe “ipotesi percorribile” assai più del difensore, che a Gattuso assicura varie possibilità di natura tattica. Per il Genoa oggi sarà il giorno del ritorno in prestito secco di Mattia Perin, secondo quanto si legge, e quello nel quale proseguiranno le trattative per cercare di arrivare al difensore della Roma, Juan Jesus, e al profilo di un centravanti. Obiettivi restano Pavoletti e Llorente. In stallo le trattative in uscita che potrebbero portare Dalmonte e Curado alla Salernitana. Attesa da parte della Spal per eventuali offerte per Bonifazi, su cui restano vigili anche Bologna e Atalanta.

GAZZETTA DELLO SPORT – L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport comincia col parlare di Matteo Gabbia, difensore del Milan, per il quale sono state recapitate offerte da Genoa e Fiorentina. Il difensore non sarebbe però in vendita. Secondo quanto si legge, ad aggiungersi al ventaglio di nomi accostati al Genoa ci sarebbe il giovane centrocampista della Juventus, Nicolussi Caviglia, ambìto anche dallo Spezia. Si parla poi di “Perin-day” e di trattative che proseguono per Pavoletti e Juan Jesus. L’estremo difensore è ormai pronto a tornare in rossoblu dopo qualche intoppo nella trattativa: già domani potrebbe unirsi al gruppo allenato da Rolando Maran. La scelta del centravanti sarà da non sbagliare e Pavoletti continua ad essere un profilo monitorato per un ritorno in prestito, ma non è “operazione semplice, anche se a favore di un suo ritorno sotto la Lanterna c’è sicuramente l’ottima intesa con Maran“.

REPUBBLICA GENOVA – Atteso per oggi l’annuncio del ritorno di Mattia Perin al Genoa, che alla prima di campionato affronterà il Crotone di Stroppa: “Dobbiamo diventare squadra e creare una mentalità condivisa” sono le prime parole di mister Maran dopo l’uscita del calendario ufficiale per la stagione 2020/2021. Imbastita anche l’operazione per riportare sotto la Lanterna Andrea Ranocchia, difensore per il quale il ds Faggiano spera di chiudere già nei prossimi giorni. Si continua a trattare per Juan Jesus e Younes, secca smentita per Borini, difficile arrivare a Pavoletti, tramontano le piste Gabbia e Obiang.

IL SECOLO XIX – Il quotidiano genovese dedica ampio spazio al calendario che vedrà impegnate da settembre a maggio Spezia, Genoa e Sampdoria. Inizio “stimolante” per i blucerchiati, il Grifone non debuttava in casa dal 2016, gli Aquilotti sperano di tornare al Picco per la super-sfida contro la Juventus di inizio novembre. Capitolo calciomercato: Perin torna in prestito, oggi è attesa la fumata bianca. Per la difesa, oltre a Juan Jesus, Luperto e Bonifazi, si lavora anche sull’ex Ranocchia. Si insiste per Pavoletti, molto calde anche le piste Younes e Rincon. A proposito di ex: Fabio Pinna è pronto a diventare il nuovo team manager dello Spezia.

TUTTOSPORT – Per il ritorno di Perin al Genoa ormai è solo una questione di ore, mentre Romero potrebbe diventare un rinforzo per l’Atalanta di Gasperini. “Il primo obiettivo è non soffrire” commenta Faggiano dopo l’uscita del calendario. Ai nomi già fatti in precedenza, si aggiungono Riccardo Graca del Vasco da Gama e Nicola Sansone, per il quale sarebbe in corsa anche il Parma.


LE PRIME PAGINE