Il calendario del Genoa predica attenzione fin dall’inizio. Forse addirittura da prima, dal calciomercato, che per adesso ha riportato alla base solo Zima e il riscatto di Cassata, uniti al rinnovo di Mattia Destro. Il “prima o dopo bisogna affrontarle tutte” è una massima che resterà viva è valida per tutte le formazioni del massimo campionato, tuttavia non si potrà partire col freno a mano tirato. Soprattutto all’inizio quando le partite saranno ancora scaglionate al ritmo di una a settimana e senza turni infrasettimanali.

Le soluzioni per rafforzare la squadra col calciomercato ancora non sono arrivate e la squadra è in fase di rodaggio da ormai una settimana. Tra meno di tre settimane affronterà al Ferraris il Crotone nella gara d’esordio della stagione. La partenza in casa presuppone la chiusura del campionato fuori, più precisamente a Cagliari, e anche questo è già un dettaglio da non sottovalutare alla luce delle ultime due annate con salvezza all’ultimo respiro.

La prima trasferta del campionato sarà contro il Napoli, poi si proseguirà con Torino, Hellas Verona e Inter prima del Derby di andata contro la Sampdoria, in programma il 1º novembre. Saranno importanti queste prime sei partite in meno di un mese e mezzo per capire, almeno in parte, l’andamento della stagione rossoblu. Stagione che proseguirà con un certo ritmo, di weekend in weekend, sino al 16 dicembre, giorno che coinciderà col primo turno infrasettimanale contro il Milan. Saremo a quel punto alla 12º giornata. Sarà anche quello un passaggio importante viste le quattro partite in 10 giorni prima dell’inizio delle festività natalizie, che non prevederanno partite da Boxing Day. Juventus e Milan consecutivamente saranno ospiti al Ferraris, poi Benevento e Spezia fuori.

Si riprenderà con un gennaio di fuoco. Poco tempo per riposare e subito si scenderà in campo per concludere il girone di andata e aprire quello di ritorno con la trasferta a Crotone. Addirittura 6 partite concentrate in 4 settimane, una ogni 4 giorni e mezzo. Il Genoa avrà in questo mese Lazio, Sassuolo, Bologna, Atalanta e, al giro di boa, il Cagliari. Da evidenziare come il Genoa abbia la possibilità di sfruttare le due partite consecutive in casa nel girone di andata a cavallo tra 11º e 12º turno, contro le già citate Juve e Milan. Saranno immediatamente seguite dallo scontro in trasferta contro il Benevento e quello contro lo Spezia, che giocherà al Manuzzi di Cesena larga parte del campionato. Al ritorno tutto sarà ribaltato: prima una doppia trasferta proibitiva, poi il Ferraris ospiterebbe due delle potenziali pretendenti alla salvezza. Da segnalare, infine, il Derby di ritorno tra Genoa e Sampdoria alle porte della Primavera, il 3 marzo 2021, al 25esimo turno.

Sarà un campionato che almeno per le prime 3 giornate vivrà in simbiosi forzata – e se ne poteva tranquillamente fare a meno – con il calciomercato. Calciomercato che in 3 giorni, come al solito, riporta poche ufficialità e tantissimi giovani acquisiti dalle società. Grandi nomi ancora pochi: se ne vedranno di più nelle ultime ore di mercato.


Calciomercato Serie A, tutte le ufficialità al 2 settembre