Le prime pagine di questo venerdì sono tutte per il ritorno della Champions League, con Juventus-Lione che questa sera segnerà un passaggio importante della stagione bianconera e del futuro di Maurizio Sarri. Bisogna ribaltare l’1-0 subito all’andata contro il Lione. Spazio poi per la cessione della Roma al magnate americano Dan Friedkin, che ieri sera ha dovuto però registrare l’eliminazione giallorossa dall’Europa League per mano del Siviglia di Lopetegui. Chi andrà avanti è invece l’Inter, che ai quarti di finale dovrà vedersela col Bayer Leverkusen.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport accosta nuovamente i nomi di Giovinco e Llorente al Genoa, in concomitanza con l’arrivo del nuovo direttore sportivo Daniele Faggiano. Spicca il fatto che il Genoa, nella piccola tabella dedicata agli allenatori che siederanno sulle diciannove panchine di Serie A sin qui acquisite (manca la 20esima e uscirà dal risultato dei playoff di Serie B, ndr), è l’unica squadra dove a fianco al nome di mister Nicola viene riportato un punto interrogativo. Conferma che non c’è ancora stata e tanti nomi che ruotano intorno alla panchina rossoblu.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, dal canto suo, dà risalto all’addio ormai ufficiale di Francesco Marroccu ai colori rossoblu e rilancia il nome di Santiago Hezze, mediano classe 2001 rivelazione stagionale dell’Huracàn, come giocatore tenuto sotto osservazione dal Genoa in Sudamerica. Italiano rimane in netto vantaggio per la panchina rossoblu, ma per una decisione definitiva sulla guida tecnica servirà prima aver definitivamente messo il tassello del direttore sportivo, che sarà Daniele Faggiano.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Decimonono coglie al balzo l’addio ufficiale di Marroccu al Genoa per proporre una sua intervista esclusiva nel giorno del ritorno a casa. Oltre alla serenità con la quale l’ormai ex ds rossoblu chiude questa sua esperienza di otto mesi, si parla dei rimpianti che si porterà dietro. “Se il campionato si fosse concluso regolarmente, senza la pandemia, ci saremmo salvati con un po’ di anticipo e probabilmente l’epilogo sarebbe stato diverso. Invece ci siamo trovati in difficoltà e abbiamo dovuto impiegare tutte le energie che avevamo per farcela. Tanto che adesso energie non ne abbiamo più, sono stremato. E penso che il presidente abbia preso la decisione corretta optando per cambiare, almeno per quel che mi riguarda“. E nell’etichettare Soumaoro come l’operazione di mercato più gratificante della sua breve parentesi a Villa Rostan (“non ha più giocato perché ha avuto problemi fisici, non è riuscito a recuperare anche a causa del ritmo frenetico di partire“), si arriva a parlare anche di mister Nicola e del nuovo ds Faggiano. “Cosa penso di Nicola? Non ci conoscevamo, è stata una scelta del presidente ed è stata la scelta migliore che potesse fare. Abbiamo sofferto tanto insieme e anche gioito, spero prima o poi di poter lavorare nuovamente con lui. Faggiano? Lo conosco, abbiamo fatto insieme il corso da ds. Lascio il Genoa in buone mani“.

All’interno dell’edizione cartacea si legge anche di voucher e sconti per gli abbonati fermati dal virus. Sono state infatti definite le procedure per agevolare chi non ha potuto seguire le partite a causa del protocollo Covid. L’offerta del club, ancora non resa ufficiale sul sito, prevederebbe “voucher da spendere su biglietti o abbonamenti, anche cedibile, valido per 18 mesi e richiedibile entro 45 giorni, quindi con termini più ampi di quanto previsto a livello normativo. In campo anche acquisti per quanto riguarda gli acquisti allo Store“.

Infine spazio per Daniele Faggiano, che oggi dovrebbe firmare col Grifone un triennale che lo vedrà disporre di poteri ampliati, pur rivestendo la posizione di direttore sportivo. Dovrebbe portare con sé anche Enzo De Vito, capo scouting del Parma ed ex dirigente dell’Avellino. Una volta chiusa questa parentesi dirigenziale, si aprirà il capitolo allenatore. Il Decimonono rilancia che “Nicola non sarà confermato”, col favorito che oggi sembrerebbe Vincenzo Italiano, da domani impegnato nei playoff. Rimangono sulla sfondo i profili di D’Aversa, Maran, Semplici e Liverani. Sebastian Giovinco, invece, sarebbe uno dei giocatori su cui si andrebbe a posare subito il mirino del nuovo ds.

TUTTOSPORT – L’edizione odierna di Tuttosport accenna intanto all’addio ufficiale di Marroccu al Genoa così come della presenza di un tifoso genoano nel nuovo Consiglio di amministrazione della Sampdoria. Si tratta del nuovo presidente del collegio sindacale, Massimo Pollio, che non ha mai nascosto la sua fede calcistica per il Genoa. La vicenda ha trovato ampio sfogo soprattutto sui social nella giornata di ieri, giovedì 6 agosto.


LE PRIME PAGINE


Romero ringrazia i tifosi: “Siete la più grande forza del Genoa”