È con l’immagine del ministro Spadafora “depotenziato” dal Premier Conte che si apre questa rassegna stampa odierna. Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio sono quelle facenti riferimento a ieri, all’intervista intrattenuta col Corriere della Sera; a spingere sull’acceleratore è soprattutto il Corriere dello Sport, sia attraverso un editoriale sia attraverso i consueti approfondimenti di giornata che sottolineano dell’incontro odierno tra FIGC e Comitato Tecnico-Scientifico, ormai vera e propria “costola” del Governo.

Si parla diffusamente anche di “ripartenza a due velocità” del calcio sul territorio europeo. Il riferimento è al via libera della Cancelliera Merkel, in Germania, per la ripartenza della Bundesliga. Una ripartenza che potrebbe mettere in scia l’Italia e i suoi campionati di calcio, così come quelli esteri di Inghilterra e Spagna. Resta da approvare un protocollo sanitario che sia condiviso anche dal Comitato Tecnico-Scientifico.

Ci sono anche due buone notizie all’interno dei quotidiani sportivi di questo giovedì. Anzitutto ci si trova di fronte ad una foto di Sinisa Mihajlovic tornato a correre dopo aver affrontato non soltanto la quarantena, ma anche la sua personale battaglia contro la leucemia. C’è spazio anche per Paulo Dybala, ufficialmente guarito dal Covid-19: lo ha annunciato attraverso i propri canali social urlando contro il cielo e mostrando una gioia palpabile. Nelle ultime settimane era stato trovato nuovamente positivo al virus, diventando l’immagine dei guariti che potevano contrarre nuovamente la malattia. Ora sta bene ed è pronto a ricominciare e lo testimonia i titoli di Tuttosport (“guarito!”) e Gazzetta dello Sport (“che Joya”).


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Sul Corriere dello Sport troviamo il Genoa legato alla notizia e all’annuncio del ritiro di Alessandro Matri dal calcio giocato. Dopo essersi svincolato dal Brescia a gennaio, era alla ricerca di una nuova squadra. In questi mesi si è però reso conto di “aver esaudito tutti propri sogni“. Dopo la rescissione col Brescia, smetterà col calcio per godersi la famiglia. Per lui 16 presenze (7 gol) con la maglia del Genoa nella stagione 2014/15.

SECOLO XIX – Il Decimonono ritorna sulle parole di Mattia Perin, ieri intervenuto durante uno webinar organizzato dalla LUISS (clicca QUI per leggere l’intervista integrale), annunciando che lunedì sarà nuovamente a Genova per sottoporsi a nuove visite e test medici. Il centro sportivo “Signorini” è già pronto e sanificato da tempo e adesso si attende soltanto di capire che ne sarà del protocollo sanitario e della sua approvazione per cercare poco a poco di ripartire.

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica anticipa di ventiquattro ore il 122° anniversario del primo scudetto vinto dal Genoa Cricket and Football Club. L’8 maggio 1898, infatti, si disputò il primo campionato di calcio in Italia e il Genoa vinse sotto la guida di James Richardson Spensley grazie ad una rete nei supplementari di Leaver contro. La data, viene segnalato, coincide anche col derby di Mauro Boselli della stagione 2010/2011.

TUTTOSPORT – All’interno di Tuttosport due contenuti di interesse toccano anche l’argomento Genoa. Innanzitutto vi è un approfondimento dedicato ai colori rossoblu, dove si parla di Genoa sul terzino sinistro Marchizza (attualmente allo Spezia, ma in prestito dal Sassuolo) e pronto a sedersi al tavolo per riscattare Soumaoro dal Lille. Cassata sarebbe vicinissimo alla permanenza, mentre Pandev potrebbe estendere di un altro anno il proprio contratto col Grifone. Il presidente Preziosi cerca di tenere duro per Biraschi, sul quale andrebbero registrati gli “assalti” di Torino, Fiorentina e Sassuolo.

All’interno del quotidiano sportivo troviamo anche un’intervista esclusiva al governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, che parla diffusamente del nuovo Ponte per Genova, ma viene interrogato anche sui rapporti avuti negli ultimi tempi con Preziosi e Ferrero, presidenti delle due società genovesi. “Ho visto poco, ultimamente, il patron del Genoa. Ma mi permetto di ricordare che da anni mantiene il Genoa in Serie A, cosa tutt’altro che scontata di questi tempi. Ferrero mi sembra una persona simpatica e tutto sommato qualche soddisfazione l’ha regalato ai tifosi della Samp. Ricordo che anche Entella e Spezia sono squadre che stanno facendo grandi cose in Serie B e che seguo, seppure da lontano, con grande simpatia. Il nostro calcio dev’essere uno dei fiori all’occhiello della Liguria“.


LE PRIME PAGINE


Perin: “Lunedì a Genova per visite e test. Abbiamo fatto di tutto per tenerci in forma” – VIDEO