Le prime pagine dei quotidiani sportivi dedicano oggi ampio spazio al rinvio delle Olimpiadi di Tokyo all’anno 2021. Un rinvio inedito in tempo di pace per i Giochi Olimpici. Si parla anche di calcio con sfumature differenti.

Tuttosport parte con un “non si gioca più!” e parla di vertice “drammatico” in Lega Serie A, con sempre più presidenti condizionati nelle scelte dalla virulenza dell’epidemia, convinti che non si riuscirà a ripartire. Si parla anche di un duro scambio di vedute tra Agnelli e Lotito. Il presidente biancoceleste, che secondo Tuttosport avrebbe parlato di un virus “che se sta a ritirà”, avrebbe ricevuto la risposta del collega bianconero, il quale avrebbe ironizzato sul fatto che sia diventato anche un importante virologo. Intanto, sul tavolo mancano date e certezze. Oggi, intorno all’ora di pranzo, ci sarà un aggiornamento tra le parti.

Lo specifica anche la Gazzetta dello Sport, che spiega come una ripartenza entro il mese di maggio sia fondamentale per poter sperare di concludere il campionato. Altrimenti la Serie A è concretamente a rischio. Sul tavolo di discussione ci sarà soprattutto l’argomento economico: come sopperire ad eventuali mancati introiti? Oltre ad aver chiesto aiuto al Governo, l’altra opzione caldeggiata è quella della sospensione degli stipendi. Le idee sul tavolo sono due: non pagare gli stipendi per il periodo di tempo nel quale i giocatori non si sono né allenati né hanno giocato oppure fare richiesta di uno sconto proporzionale che porti a tagliare di almeno un 30% il monte ingaggi della Serie A, intorno al miliardo e 300 milioni.

Chiude la rassegna il Corriere dello Sport, che si muove un po’ più cauto tra le maglie della discussione in Lega Serie A riportando come saranno importanti i prossimi 45 giorni. Secondo quanto si legge, in sede europea Andrea Agnelli, presidente dell’ECA, avrebbe delineato una strada proponendola alla UEFA: prima finire i campionati nazionali, poi le finali di Champions ed Europa League a metà luglio. Anche perché alternative non sembrano essercene, visto che sembra ormai difficile che la Serie A possa ripartire ad inizio maggio. L’unica possibilità sarebbe ripartire “sotto l’ombrellone”, come la Cina, coniando l’espressone che questa mattina fa sua il Corriere dello Sport nel descrivere gli scenari.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport dedica quest’oggi un breve trafiletto al quarto d’ora di question time a cui mister Davide Nicola si è sottoposto ieri utilizzando il mezzo dei social. Su Instagram ha risposto a diverse domande inviategli dai tifosi, sottolineando soprattutto come il Genoa sia per lui “una passione vera” e ritornando, anche se difficile, sul calcio giocato e che si giocherà. “La salvezza? Ci credo ciecamente e lo desidero fortemente“. (clicca QUI per leggere e ascoltare l’intero intervento di Davide Nicola).

REPUBBLICA – Un unico approfondimento parte dalle dichiarazioni rilasciate nelle ultime ore da Massimo Ferrero, presidente della Sampdoria, che ha detto a chiare lettere che per lui il campionato finisce così (clicca QUI per l’intervista completa). Si riparte a 21/22 squadre l’anno prossimo e non si tira ulteriormente la corda. Si arriva anche a ricongiungere le dichiarazioni del presidente blucerchiato a quelle dei giorni scorsi di Enrico Preziosi, presidente del Genoa, che come il collega aveva fatto sapere di non gradire l’opzione playoff o playout (clicca QUI per l’intervista completa).

SECOLO XIX – Anche il Decimonono dedica spazio al Genoa facendo riferimento alle dichiarazioni di mister Nicola rilasciate ieri attraverso Instagram. Lo fa ripercorrendo domanda per domanda, tema per tema, quanto detto dal tecnico rossoblu, che da Genova attende di conoscere la deriva di questa emergenza sanitaria che tiene lontano il calcio giocato. Ciononostante è forte il pensiero al Genoa, alle emozioni vissute prima dello stop del campionato e alla corsa salvezza. Spazio anche per l’intervista di Massimo Ferrero che prende nettamente posizione rispetto ad una fine anticipata del campionato.

TUTTOSPORT – Chiude la nostra rassegna Tuttosport, le cui attenzione sono concentrate ancora su Davide Nicola e la sua estrema fiducia nel poter raggiungere la salvezza sulla panchina del Grifone.  Nel mezzo la difficile situazione legata all’emergenza coronavirus. Una situazione sulla quale ha le idee molto chiare il tecnico rossoblu. “Rispettiamo le regole, ma teniamoci le nostre passioni“.


LE PRIME PAGINE 


Genoa, Nicola: “A Genova mi sento a casa. Salvezza? Ci credo ciecamente” – VIDEO