Intervenuto in giornata ai microfoni di Lazio Style Radio, canale radiofonico ufficiale della società biancoceleste, il responsabile marketing Marco Canigiani ha cercato di fare ulteriore chiarezza sulla vicenda biglietti in Gradinata Sud ai tifosi in arrivo da Roma. E mentre il sito ufficiale biancoceleste ha diramato, con tanto di fotografie segnaletiche e mappe, le zone che il Gos e le autorità competenti genovesi hanno predisposto per affluenza e deflusso dallo stadio, Canigiani ha parlato di 3500 tifosi della Lazio in arrivo nel capoluogo ligure.

“I colleghi del Genoa, oltre agli oltre 2000 tagliandi del settore ospiti (2032 i posti certificati dall’Osservatorio nel settore ospiti del Ferraris), stimano di aver venduto circa 1000 tagliandi – ha spiegato il responsabile marketing della società capitolina. “Il totale non dovrebbe quindi superare le 3500 unitàmolti raggiungeranno Marassi in auto o pullman”. In Gradinata Sud rimangono gli ultimi posti nella parte superiore, mentre bassa è la disponibilità nella parte inferiore. Totalmente esaurita la parte antistante il settore ospiti. Non a caso, oggi è arrivata tramite il sito ufficiale del Genoa una comunicazione sulla chiusura di Via del Piano e gli ingressi destinati alle due tifoserie.

“Poter assistere ad una partita fianco a fianco con persone che tifano l’altra squadra dovrebbe essere la normalità – incalza Canigiani, che poi rilancia sostenendo che “occorre cogliere al balzo queste aperture da parte delle autorità e la convivenza deve essere normale. Si dovrà pensare solo ad assistere ad un grande spettacolo senza badare ai colori del cuore delle persone sedute al proprio fianco”. L’Osservatorio, che ieri è tornato su una propria decisone aprendo la trasferta a Roma dei tifosi del Lecce non residenti nel Lazio, non ha però tenuto conto delle richieste di Federsupporters e ACG e non è tornato sui propri passi.

Non reggono, infine, i paragoni circolati nelle ultime ore con le due più recenti sfide disputate dalla Lazio. A Parma fu occupato solamente il settore ospiti da quasi 3800 posti e non vi fu un vero e proprio esodo in settori limitrofi. Durante Lazio-Inter, invece, è stato addirittura festeggiato con una coreografia il gemellaggio trentennale fra le due tifoserie. Tifoserie che sono andate ad affiancarsi in molti settori senza tensione alcuna.


Genoa-Lazio, i precedenti: 50° scontro diretto in Serie A al Ferraris. Bilancio sorride al Grifone