La 22ª giornata di Serie A, apertasi venerdì con Bologna-Brescia, ha chiuso il sipario al Ferraris di Genova con Sampdoria-Napoli. La formazione di Ranieri arrivava dal pareggio contro il Sassuolo, i partenopei dalla vittoria casalinga contro la Juventus (clicca qui).

DA UNA PORTA ALL’ALTRA – A Genova finisce 2-4 per il Napoli di Gattuso, che centra la seconda vittoria consecutiva in campionato nel finale, grazie al tap-in vincente di Demme (entrato nel secondo tempo al posto di Lobotka) e alla rete del KO messa a segno in pieno recupero da Mertens. Sotto gli occhi di Ferrero va in scena una partita scoppiettante fin dai primi minuti, quando gli ospiti trovano il gol del vantaggio con un colpo di testa imperioso di Arkadiusz Milik. Al quarto d’ora ecco anche il primo di Elmas in Serie A. Sembra il preludio ad una gara dominata dagli azzurri, ma dieci giri di orologio più tardi i blucerchiati trovano la prima conclusione in porta di giornata, che coincide con il 2-1: splendido gol di Quagliarella, che libera un destro al volo dal limite dell’area. La Samp torna al 4 3 1 2 inizia a crederci e non smette di farlo. Sarà da un fallo sullo stesso Quagliarella che la squadra di Ranieri troverà il pareggio su calcio di rigore (siglato da Gabbiadini, a causa della momentanea uscita dal campo del capitano). Oramai consolidatasi sulla via del pareggio, il Napoli mette la freccia e supera gli uomini di Ranieri prima con l’ultimo arrivato Demme e poi in pieno recupero con Mertens, abile ad approfittare di un’uscita maldestra di Audero. Nel mezzo due gol annullati: il primo ai padroni di casa per un tocco sul gomito di Gabbiadini prima di una spettacolare rovesciata targata Ramirez, il secondo agli ospiti per fuorigioco.

Gattuso non interviene in conferenza stampa per motivi familiari. “A volte non scendiamo in campo con il giusto piglio, ma l’avevamo ripresa – sostiene invece Ranieri – Siamo migliorati molto dopo aver cambiato assetto tattico”. Il Napoli sale a 30 punti, la Sampdoria resta a 20 e si vede avvicinare dalle inseguitrici in fondo alla classifica. Il Lecce si avvicina prepotentemente, anche il Genoa rosicchia un punto.


Genoa, Preziosi: “Nicola ha dato fisionomia alla squadra. Criscito ha scelto di rimanere”