IN AGGIORNAMENTO


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna riporta le parole di Iachini e Nicola in vista di Fiorentina-Genoa. Si passa poi a trattare di calciomercato con il nome di Soumaoro, difensore e capitano del Lille, 27 anni, che sarebbe stato prenotato dal Genoa nonostante l’imminente arrivo di Masiello. Potrebbe anche trattarsi di un’opzione per giugno. Pinamonti rimane oggetto di discorsi tra Inter e Genoa, che dovrà riscattarlo al primo febbraio: ieri Mino Raiola era nella sede dell’Inter. Cassata nel mirino della Fiorentina.

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Romero, Criscito; Ankersen, Behrami, Schöne, Sturaro, Barreca; Pandev, Pinamonti

GAZZETTA DELLO SPORT – Non c’è particolare spazio per le operazioni di mercato all’interno dell’edizione odierna della rosea, che piuttosto focalizza la propria attenzione sulle richieste di Iachini e Nicola ai rispettivi giocatori. Il tecnico viola non vuole sbagliare approccio alla partita, il mister genoano vuole che la squadra cominci ad urlare la propria identità. L’unica piccola extra-campo riguarda Iago Falque: ancora convocato da Mazzarri, prenderà una decisione sul proprio futuro dopo la gara del Torino con l’Atalanta. Si chiude con la probabile formazione, che rispetto a quella del Corriere dello Sport manda Pinamonti in panchina e promuove ancora Sanabria.

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Romero, Criscito; Ankersen, Behrami, Schöne, Sturaro, Barreca; Pandev, Sanabria

REPUBBLICA GENOVA – In una conferenza stampa tutta di corsa, mister Nicola ribadisce come il suo Grifone dovrà “urlare” la propria identità anche in trasferta a Firenze. “In casa non ci deve essere trippa per gatti” sarà la risposta di Iachini. Sul mercato si aspetta Masiello, in pole position, mentre si potrebbe aggiungere un attaccante anche dopo l’arrivo di Destro: forse basterebbero già quelli presenti in rosa, ma dovrebbero essere tutti nelle migliori condizioni.

SECOLO XIX – Contro la Fiorentina serviranno “coraggio, gioco e aggressività”. Parola di Nicola, che senza tanti giri di parole ripete per cinque volte la parola “identità”, vuole un Genoa a sua immagine e somiglianza. Davanti Favilli è favorito su Sanabria, in difesa il ballottaggio è fra Romero e Goldaniga. Eriksson partirà dalla panchina. Capitolo calciomercato: dopo Masiello l’obiettivo è Soumaoro, un corazziere per la difesa pronto a vestire rossoblu per rinforzare un reparto difensivo che sempre secondo il mister va puntellato con più di un rinforzo. Masiello farà le visite fra oggi e domani, firmerà un contratto fino al 2022 ed avrà un’opzione per allungarlo di una stagione. El Yamiq verso il Sivasspor. Iago Falque “vuole il Genoa” ma rimanda una decisione all’inizio della prossima settimana, mentre su Younes c’è da battere un’agguerrita concorrenza. E se parte Pinamonti arriva un altro attaccante. Al Museum va in scena “Il Genoa operaio di Fossati” alla presenza di Testoni, Onofri, Briaschi e Silvano Martina.

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Goldaniga, Criscito; Ghiglione, Behrami, Schöne, Sturaro, Barreca; Pandev, Favilli

TUTTOSPORT – L’edizione odierna del quotidiano torinese analizza mercato e campo, dove Iachini potrebbe pensare al tridente e Nicola è pronto a giocarsi le carte migliori per avere la meglio sulla Fiorentina. Si parla soprattutto di Falque e Pinamonti: l’attaccante del Torino dovrà decidere la prossima settimana tra SPAL e Genoa e attende ancora di capire se Mazzarri lo abbia messo per davvero ai margini del progetto tecnico. Sull’attaccante rossoblu, arrivato dall’Inter, pende invece un riscatto obbligatorio dal prossimo febbraio: a muoversi in prima persona per sbloccare la vicenda è stato Mino Raiola, ieri nella sede dell’Inter. Pinamonti, secondo quanto si legge, ha richieste insistenti da Cagliari.

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Romero, Criscito; Ghiglione, Behrami, Schöne, Sturaro, Barreca; Pandev, Favilli


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI