IN AGGIORNAMENTO 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna parla di Valentino Lazaro, esterno destro dell’Inter in partenza già a gennaio. Fra le possibili destinazioni c’è anche il Genoa, oltre agli inglesi del Newcastle. Occhi del Grifone anche su Quintero del River Plate: notizia che arriva dall’Argentina, ma il giocatore parte solo una volta pagata la clausola (30 milioni) con i rossoblu che punterebbero invece solamente al prestito. Il Cagliari insiste per Pinamonti, Roma in emergenza per la trasferta di Genova viste le assenze per infortunio e squalifica: si candida Bruno Peres dal primo minuto.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa torna sui nomi di Younes e Iago Falque per il Genoa, spiegando che il tedesco potrebbe essere il rimpiazzo dello spagnolo in granata. Genoa che tiene testa alla SPAL per arrivare all’ex rossoblu. Da segnalare tra le pagine della Gazzetta la medesima intervista che compare sul Secolo XIX, le parole di Goran Pandev che ammette di voler chiudere in bellezza la carriera e spiega come Nicola sia l’uomo giusto per la salvezza. Il macedone ha parlato anche di Schöne: “Si è dovuto inserire in una squadra che deve salvarsi, pure io all’inizio ho avuto difficoltà. Lottava per altri obiettivi, non conosceva la lingua, gli hanno messo sempre un uomo fisso a marcarlo. Le qualità di Schöne non si discutono. Lui può fare la differenza”.

REPUBBLICA GENOVA – L’edizione genovese, nel pubblicare una foto di Genoa-Torino dell’anno scorso con la zona centrale della Nord transennata e chiusa per la contestazione, parla di venti di guerra e della protesta che monta ormai da mesi. Protesta che si tradurrà in dura contestazione a partire da domani, come annunciato dal comunicato di ieri da parte dei gruppi della Nord.

SECOLO XIX – “Come rosa siamo più forti di altre di Serie A, ma qui è dura, serve equilibrio e lottare fino all’ultimo minuto di ogni match. Siamo noi a dover trascinare i tifosi dalla nostra parte giocando bene, dando tutto. Loro ci aiutano sempre, ora sta a noi. Retrocedere? Non ci voglio neanche pensare. Non lo meritano tifosi e società. Voglio finire in bellezza”. I virgolettati sono di Goran Pandev, questa mattina intervistato dal Decimonono. Pronto a dare tutto per il Genoa prima e per la sua Macedonia poi, in vista delle qualificazioni ad EURO 2020, l’attaccante macedone è tornato sul momento negativo dei rossoblu spiegando di sentirsi ormai genoano a tutti gli effetti e di poter aiutare il Grifone e i compagni nella risalita salvezza. “La gente al Ferraris ti sa dare qualcosa in più. La salvezza ce la dobbiamo prendere al Ferraris”, senza guardare troppo la classifica e facendo subito 2/3 risultati positivi.

Nell’edizione odierna presente anche la risposta di Preziosi all’ormai annunciata contestazione. “Ricordo che quest’estate la campagna acquisti era stata apprezzata da tutti, dai media agli stessi tifosi. Siamo ancora in tempo per fare quello che serve per salvarsi e stiamo lavorando per questo. Non ci metto la faccia? La faccia ce l’ho sempre messa. Non ho problemi a tornare allo stadio, sarei disposto a farlo anche già domenica, ma solo se mi garantiscono che smettono di offendere me e la mia famiglia. La contestazione per i risultati deludenti la accetto, gli insulti no. Se facciamo questo patto di non belligeranza, in questo momento delicato, sono pronto a tornare al Ferraris. Altrimenti preferisco continuare a stare in silenzio e lavorare. E poi se la mia presenza deve creare tensioni preferisco evitare: vi sembra normale che debba essere scortato dalla Digos?”.

Infine, il Secolo XIX torna anche sulle parole di Ballardini rilasciate ieri a Radio Sportiva e sul calciomercato. Iago Falque possibile “cavallo di ritorno”, Quintero la voce dall’Argentina, Castro il nome più caldo per il centrocampo.

TUTTOSPORT – Sul quotidiano sportivo torinese è forte l’attenzione per il mercato in uscita del Torino, e in particolare sul nome di Falque, ago della bilancia per sbloccare il mercato in entrata di Mazzarri e Cairo. E non perché verrà ceduto a titolo oneroso, ma perché ancora non ha una destinazione. Se approdasse al Genoa rientrerebbe nell’operazione Parigini, che verrebbe “regalato” (così si legge) a Preziosi in cambio di qualche giovane del vivaio rossoblu. Bonifazi, destinazione SPAL, potrebbe approdare a Ferrara anche senza la compagnia di Iago Falque, nelle prossime ore chiamato a decidere assieme al club. Genoa tornato sul giocatore così come interessato a Bjarnason, che pare comunque destinato al Brescia. Breve trafiletto a centro giornale dedicato alla contestazione che i tifosi promettono contro Preziosi a partire da domani pomeriggio, sotto la Nord. Infine, da registrare il sorpasso del Chievo per arrivare a Raul Asencio, rientrato dal prestito al Pisa.


LE PRIME PAGINE