Lunedì sono in programma i sorteggi degli Ottavi di Finale di Champions League, dove a sorpresa è entrata (oltre a Napoli e Juventus) anche l’Atalanta di Percassi e Gian Piero Gasperini: le prime pagine sono ancora ampiamente dedicate all’impresa della Dea. Da un nerazzurro all’altro: l’Inter giocherà i sedicesimi di Europa League insieme alla Roma. Lazio eliminata. Gattuso si insedia al San Paolo, più di un addetto ai lavori consiglia a Sarri di lanciare il tridente Dybala-Ronaldo-Higuain. La Curva Primavera del Torino nel caos: svariate famiglie hanno richiesto di portare la società granata in tribunale per gli scontri avvenuti lo scorso 23 novembre.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – La probabile formazione del Genoa è un 3 4 3 con Cassata a sostegno di Favilli e Pinamonti. Anche Pajac viene inserito fra i titolari nella squadra di Thiago Motta. Ufficializzato nella giornata di ieri il nuovo direttore sportivo Marroccu.

GAZZETTA DELLO SPORT – Genoa in campo con il 3 5 2: sulle fasce spazio a Ghiglione ed Ankersen, Schöne fra Cassata e Sturaro, davanti spazio alla “strana coppia” Favilli-Pinamonti. Thiago a dire il vero è ancora indeciso fra questo modulo e un 3 4 1 2 con un trequartista da opporre al blucerchiato Gaston Ramirez. Ranieri invece entra nella storia: dopo averli disputati a Roma, Milano e Torino, gli mancava solamente il derby di Genova. “Fatemelo giocare e poi vi dirò com’è” ribadisce in conferenza.

REPUBBLICA GENOVA – Dopo aver conquistato 6 punti in 7 partite alla guida del Genoa, ecco che Thiago Motta si gioca tutto nel derby contro la Sampdoria. Prende quota la scelta di una difesa a tre, così come un reintegro di Saponara nelle vesti di trequartista, alle spalle di uno fra Pinamonti e Favilli o addirittura entrambi. In caso di buon esito della gara di sabato, l’allenatore italo-brasiliano avrà l’arduo compito di riuscire a “rivoluzionare la squadra sotto la guida attenta del presidente Preziosi”.

IL SECOLO XIX – Pajac recupera, Lerager no. Oltre al già citato 3 5 2, mister Motta valuta anche l’ipotesi 3 4 2 1 con Cleonise e Sturaro (o Ankersen, a sorpresa) a sostegno di una sola punta. In un Genoa senza la chioccia Pandev, si spera nei gol dei giovani attaccanti Pinamonti e Favilli, entrambi confortati dai numeri: il derby non ha età, lo sanno bene Zigoni e Pruzzo ma anche i tanti altri “junior” capaci di segnare conto la Sampdoria. In un editoriale dedicato alla stracittadina, viene ricordato già nel sotto-testo come – in un derby complicato come quello in programma domani sera – l’importante sarà vincere ma soprattutto non soccombere all’avversario. In un inserto pre-partita si ricordano i precedenti di Ranieri e Thiago Motta, con quest’ultimo ancora nelle vesti di giocatore, i numeri di tre predecessori (Giampaolo, Gasperini e Ballardini), vengono intervistati Flachi e Skuhravy, si sottolinea e si analizza come i cambi a gara in corso possano fare ed abbiano fatto già in passato la differenza.

TUTTOSPORT – Questo pomeriggio, alle ore 14.30, in campo Sampdoria e Genoa per il derby Primavera.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI