Icardi sempre più vicino a vestire la maglia del Napoli: soldi più Milik la scelta che convincerà l’Inter e batterà sul tempo la Juventus? Nel frattempo i nerazzurri bloccano Alexis Sanchez, la Roma si gode Dzeko e il Milan esce da Cesena senza reti all’attivo: Piatek, ancora alla ricerca del gol, delude. Oggi in campo squadre di Serie A, Serie B e Lega Pro nel Terzo Turno di Coppa Italia. Si parte con Perugia-Brescia e Fiorentina-Monza, si chiude con Crotone-Samp.


CORRIERE DELLO SPORT – La Lazio cerca un centravanti per non lasciare soli Caicedo e Immobile nel ballottaggio per un posto in attacco. Il primo nome è Llorente, ma occhio anche a Sanabria del Genoa.

GAZZETTA DELLO SPORT – Qui Roma: mentre la squadra è impegnata in un’amichevole contro l’Arezzo, a Trigoria si rivedono Veretout, Pastore e il difensore Cetin, tutti e tre disponibili per la sfida contro il Genoa. Intervista a Diego Perotti, che domenica affronterà proprio i rossoblu con la maglia giallorossa: “Ho il Genoa nel cuore perché mi ha salvato la carriera. Se sono arrivato qui il merito è loro”. Capitolo calciomercato: Genoa ed Atalanta in pressing per Defrel. E intanto, nella “classe media” della Serie A, la squadra del presidente Preziosi si distingue dalle altre per l’acquisto di un metronomo che potrebbe permettersi ancora un paio di stagioni ad alto livello.

REPUBBLICA GENOVA – Capitan Criscito incorona già Schöne come il re dei calci piazzati: “Punizione=rigore” scrive Mimmo su Instagram a un giorno dalla punizione che tutti i tifosi del Genoa presenti al Comunale di Chiavari hanno ancora negli occhi. Da martedì si aggrega Pajac, in gruppo torna Hiljemark. Riprese le parole di Andreazzoli a fine gara: “Per il campionato serve qualcosa in più”. 

IL SECOLO XIX – Autorità in allerta già in occasione del primo turno di Serie A, quando le due genovesi sfideranno Lazio e Roma proprio nei giorni in cui si terrà il funerale dello storico capo ultrà Diabolik, di fede biancoceleste. Si  temono scontri fra tifoserie. Il Genoa riparte dai tiratori scelti: Schöne il re delle punizioni, Criscito una certezza dal dischetto. E il capitano ironizza già sui social: “Con Lasse punizione=rigore”. La ditta che sta rifacendo il fondo del Ferraris è la stessa che si occupa degli stadi di Amsterdam, dove ha casa anche l’Ajax, e di Madrid, dove il danese ha segnato una rete spettacolare in Champions League al Real. Rivangando nel passato, Miguel Veloso e Tino Costa sono state le più grandi delusioni, Milanetto l’unico capace di regalare qualche chicca; il danese, appena arrivato dall’Ajax, in Serie A è secondo solamente a Cristiano Ronaldo e Miralem Pjanic. Nell’ultimo allenamento in programma a Masone si è rivisto Hiljemark ma non Saponara, per il quale sono in programma esami di accertamento nella giornata di domani. Filtra ottimismo, ma il centrocampista potrebbe saltare la sfida con la Roma. Capitolo Kouamé: il tecnico crede in lui, il Genoa prepara il rinnovo con adeguamento. In caso di addio restano vive le piste che portano a Destro, Defrel e Joao Pedro. Le buone prove di Ghiglione avvicinano Romulo alla cessione, cosa che accadrà anche per Hiljemark e Sandro. Da domani a disposizione anche Pajac.

TUTTOSPORT – L’agente FIFA Stefano Salvini racconta i passi che hanno convinto Schöne e completato la trattativa che lo ha portato a vestire la maglia del Genoa. Prima un incontro con Mario Donatelli, la proposta del profilo, l’interesse di Preziosi, i viaggi in Olanda, le ore di riflessione e la scelta di cambiare paese: “Non è un passo indietro”. 


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI