RAPIDO E INDOLORE – Arriva una convincente vittoria anche nella terza ed ultima amichevole estiva a Ponte di Legno. La Sampdoria  targata Di Francesco non dà segni di cedimento e si affida a ripartenze fulminanti per archiviare la pratica Pro Patria già nel primo tempo. L’ago della bilancia, partito in mezzo al campo e poi spostato in difesa sulla sinistra, è ancora una volta Jakub Jankto: dai piedi del 23enne si concretizza la rete del vantaggio, messa a segno da Bonazzoli (vertice d’attacco nella Samp del primo tempo), da un suo appoggio nel cuore del campo nasce il rombo di passaggi che porta al raddoppio. Scambi veloci, a correre sono soltanto il pallone e Gabbiadini, il cui scatto beffa il portiere e sigilla il 2-0. Jankto firmerà con un inserimento rapido e indolore il tris ad un minuto minuti dal duplice fischio, come a pochi istanti da quello finale arriverà la ciliegina sulla torta, farcita da Gaston Ramirez e messa a segno dal giovane Bahlouli.

PROVE DI 4 3 3 – Questo l’undici scelto da DiFra per il primo tempo: Rafael; Bereszynski, Murillo, Colley, Sala; Praet, Ekdal, Jankto; Gabbiadini, Bonazzoli, Caprari. Questa invece la formazione scesa in campo nella ripresa:  Audero; Depaoli, Ferrari, Colley (Regini 60′), Jankto (Barreto 60′); Thorsby, Vieira, Linetty; Ramìrez, Quagliarella, Maroni (Bahlouli 70′). Da segnalare una prodezza di capitan Quagliarella, che nel bel mezzo del secondo tempo si mette in proprio e cerca di battere il portiere avversario con un bolide portentoso da fuori area. Il sorriso dell’attaccante è afflosciato dalla parata, altrettanto portentosa. Per i gol “alla Quagliarella” il tempo arriverà.

COPPA ITALIA – Come già raccontato nei giorni scorsi, per la Coppa Italia di Genoa e Samp oltre all’incognita stadio (altamente improbabile che si possa disputare al Ferraris) incombe anche quella legata agli avversari da affrontare nel Terzo Turno: ad attendere la squadra allenata da Di Francesco una fra Crotone, Turris o Arezzo. L’Inter ed il Cagliari sarebbero sul cammino dei blucerchiati in caso di passaggio ai quarti di finale. Per ora, anche il calcio d’estate va preso con le pinze, chiunque si sia trovato sul cammino di Jankto, Bonazzoli e compagnia è stato spazzato via senza troppi complimenti.


Samp, doppio test contro il Real Vicenza: ci pensa Gaston. Verre c’è