Prime pagine divise fra le medaglie d’oro conquistate da Federica Pellegrini (nei 200) e Gregorio Paltrinieri (negli 800) ai Mondiali di Nuoto in Corea del Sud e l’amichevole estiva al sapore di derby tutto italiano fra Inter e Juventus. Vincono i bianconeri ai rigori, grazie anche alle tre parate di Buffon. Autorete di De Ligt, “Ronaldo c’è e Conte pure” titola il Corriere dello Sport. Questa sera il Torino sfida il Debrecen nei preliminari di Europa League: l’andata si gioca ad Alessandria, il ritorno la settimana prossima in Ungheria.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Finalizzato l’arrivo di Russo al Sassuolo, il presidente Preziosi prova a chiudere per Lucas Silva e tiene aperte le piste che portano a Borja Valero e Bruno Peres. Dalla Juve Stabia arriva Calò.

GAZZETTA DELLO SPORT – Sulle pagine dedicate al calciomercato vengono ripresi gli stessi nomi già scritti poco sopra, con l’aggiunta di Roque Mesa, per il quale sarebbe arrivato un “no” dal Siviglia a fronte della prima offerta ufficiale (clicca qui). Riprese poi le parole di Zapata, intervistato a poche ore dalla partenza per Dinard.

REPUBBLICA GENOVA – Viaggio da forno per i giocatori del Genoa, che sul volo dal “Cristoforo Colombo” all’aeroporto di Dinard hanno visto toccare una temperatura di 45°C per il malfunzionamento dell’aria condizionata a bordo del mezzo. Calciomercato: quasi fatta per Lucas Silva, contatti anche per Borja Valero. Non si molla Harit, rifiutata la prima offerta per Roque Mesa.

IL SECOLO XIX – Cristian Zapata si presenta come unico centrale difensivo acquistato dal Genoa nella sessione estiva; una grande novità rispetto alla passata stagione, quando arrivarono Romero, Gunter e Lisandro Lopez. Rizzo andrà in prestito, Vodisek e Zennaro aggregati con la Primavera di Chiappino. Entro il weekend si chiude per Kamada, impegnato in Europa League ma cercato da Capozucca già per le prossime amichevoli estive. Qualora non dovesse andare in porto la trattativa, si tenterà il tutto per tutto con il marocchino Harit. Rifiutata l’offerta di 4 milioni per Roque Mesa, la trattativa per portare Lucas Silva sotto la Lanterna è avanzata ma non ancora conclusa. Oltre a Quaini, anche Raul Asencio verso il Pisa.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI