La prima amichevole estiva del Genoa targato Andreazzoli è ormai un appuntamento fisso: l’avversaria è la Rappresentativa Val Stubai e il campo quello di Kampl, a Neustift. Il Genoa trova anche l’ultimo arrivato, Francesco Cassata, mentre dovrà fare a meno di El Yamiq, fermato da un lieve problema muscolare. In distinta non compare neppure Sinan Gümus.

IL GENOA DEL PRIMO TEMPO – Il primo Grifone della stagione scenderà in campo con Jandrei tra i pali; Biraschi, Zennaro e Criscito in difesa; Romulo e Barreca sugli esterni, con Radovanovic centrale di centrocampo e Jagiello e Rovella ad affiancarlo com mezze ali rispettivamente a destra e sinistra; Pinamonti e Favilli le due punte. Riassumendo, a squadre schierate:

GENOA (3-5-2): Jandrei; Biraschi, Zennaro, Criscito; Romulo, Jagiello, Radovanovic, Rovella, Barreca; Pinamonti, Favilli. Allenatore: Aurelio Andreazzoli


LA PARTITA

Sono circa 500 i tifosi presenti al centro sportivo di Kampl per assistere a questa prima uscita stagionale del Genoa. Diversi striscioni dei Club esposti a favore di telecamere, meno visibile un “Preziosi Vattene” appeso alle grate che separano il pubblico dal terreno di gioco.

In questa prima fase di gara, quando l’orologio si avvicina al 10′ di gioco, il Genoa colleziona tante conclusioni dalla bandierina. Pochissimi lanci lunghi da parte dei rossoblu, con Rovella e Radovanovic a giostrare un buon numero di palloni. La prima vera occasione rossoblu arriva al minuto 11′ con Favilli, che spedisce sul fondo.

A cavallo del quarto d’ora, il Genoa colpisce prima l’estremo difensore della Rappresentativa Val Stubai con Rovella, poi la traversa con Romulo che scaglia un potente tiro-cross dalla destra.

Al 19esimo, dopo un’altra traversa colpita questa volta da Jagiello su sviluppo da calcio piazzato, Pinamonti insacca la prima rete della stagione rossoblu trovando anche una leggera deviazione della difesa avversaria. Il raddoppio è questione di un minuto scarso: Pinamonti fa tutto bene, poi serve Favilli che si districa in area e conclude a rete. Anche in queso caso una deviazione beffa l’estremo difensore avversario e il pallone va a depositarsi in fondo al sacco.

Al 23esimo arriva anche il terzo gol del Genoa firmato dal capitano Domenico Criscito, che replica la rete siglata contro la Lazio e scarica un potente sinistro in controbalzo versa la porta avversaria. L’ennesima leggera deviazione propizia la rete del 3-0 rossoblu. 

Al 26′ fuori Zennaro, dentro Schafer. Lo stesso Schafer che ci mette pochi secondi per impegnare il portiere avversario accentrandosi sul destro e calciando verso il secondo palo. Dopo la sostituzione, è Rovella a ricoprire la posizione di centrale difensivo. Nei minuti che ci separano dalla mezz’ora di gioco persiste il monologo rossoblu: gli uomini di Andreazzoli vanno vicini in almeno due nitide occasioni alla rete del 4-0, senza riuscirci. Merito anche degli ottimi interventi del portiere avversario.

Al minuto 33′ il poker che era nell’aria si materializza: Barreca anticipa un difensore e gli strappa la sfera, addentrandosi in area di rigore e servendo centralmente Pinamonti. L’attaccante è freddo e con un tocco sotto batte il portiere e segna la sua personale doppietta. Una doppietta che una decina di minuti dopo si trasforma in tripletta grazie all’ottimo assist dalle retrovie di Rovella, impiegato da centrale difensivo con compiti di conduzione del pallone. Pinamonti si dimostra nuovamente particolarmente freddo sotto porta, facendo sì che il primo tempo si chiuda sul punteggio di 5-0.

IL GENOA DEL SECONDO TEMPO – Il Genoa del secondo tempo si presenterà con undici giocatori differenti. Tra i pali c’è Marchetti, con Romero, Zukanovic e Rizzo in difesa e Pandev che parte più basso, quasi a sopperire alla mancanza d un regista, ma in fase offensiva si alza per supportare le due punte Kouamè e Sanabria. Lerager e Cassata compongono la cerniera di centrocampo con Ghiglione e Jaroszynski quarti a destra e sinistra.

Al 49esimo è subito 6-0 per il Genoa: è Sanabria a marcare presenza su assist di Kouamè. Al 54esimo, invece, è Kouamè a saltare più in alto di tutti e marcare la settima rete di questo primo incontro amichevole della preparazione estiva rossoblu.

All’ora di gioco sarà doppietta anche per Kouamè, che a porta vuota, su assist di Jaroszynski, trova la via della rete. La rappresentativa della Val Stubai, al 70esimo, avrebbe l’opportunità di fare il gol della bandiera su pallone strappato a Romero: Marchetti è bravo a chiudere lo specchio. 

Nel periodo che ci divide tra l’ottava marcatura e la fine della gara, il Genoa collezionerà diverse occasioni per incrementare ulteriormente il proprio vantaggio, ma senza precisione sotto porta. All’89esimo in gol va anche Romero, di testa, su sviluppo da calcio piazzato: il risultato finale sarà di 9-0. Non hanno preso parte alla gara di questo pomeriggio El Yamiq, Gumus e Hiljemark.

LA FOTOGALLERY TANOPRESS


Capozucca: “I colori rossoblu li ho dentro. Contento di essere qua” – AUDIO