Le prime pagine si focalizzano soprattutto sull’Italia femminile che, eliminata ai quarti dall’Olanda, torna a casa dopo aver fatto sognare gli amanti del calcio e fatto capire che la via verso il professionismo è tracciata. Si parla anche di Barella, conteso da Inter e Roma, così come di De Ligt che si avvicina alla Juventus. Il Corriere dello Sport rilancia poi in prima pagina della panchina della Salernitana, che verrà affidata a Gian Piero Ventura.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport rilancia le parole di Andrea Pinamonti, che traccia un parallelo con Diego Milito, non proprio uno qualunque a Genova, sponda rossoblu. Poi prosegue nello spiegare che è vicinissima l’intesa tra Empoli e Fiorentina per Bennacer, che dovrebbe quindi vestire viola e non rossoblu. Anche Caputo è pronto ad allontanarsi definitamente dai rossoblu accasandosi al Sassuolo per 7,5 milioni di euro.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea parla questa mattina di rivoluzione in attacco per il Genoa: all’arrivo di Pinamonti e del giovane De La Vega corrispondono la permanenza di Favilli e Pandev, al suo quinto anno di fila in rossoblu, ma anche il probabile addio di Lapadula, direzione Lecce. La Gazzetta parla di queste operazioni come di quelle necessarie a vivere una stagione senza patemi. In parallelo, solamente un rimando al Genoa anche tra le pagine interiste dove si legge di quota 40 milioni di plusvalenze raggiunta grazie a oltre 20 milioni iniettati dal Genoa con le operazioni Rizzo e Pinamonti. In forse ancora Gavioli. Si legge infine che la Juventus avrebbe provato ad inserire Romero nella trattativa per portare Luca Pellegrini in bianconero, trattativa che ha portato Spinazzola in giallorosso. Il club capitolino è però fortemente intenzionato a convincere Bartra e ha declinato l’offerta.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica è un mix tra Genoa e Sampdoria, col nome nuovo del centrocampista Schouten (Excelsior) affiancato ai colori rossoblu. Capozucca avrebbe superato il Bologna nella trattativa. Per Rolon si va verso una mancata conferma dagli spagnoli del Malaga, club dal quale era giunto in prestito, mentre si lavora anche in uscita per la cessione di Lapadula al Lecce. Attenzione a Biraschi e Kouamé, sui quali sono orientati i radar di Atalanta e Bologna.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla questa mattina del contratto che i tifosi andranno a stipulare con Preziosi per vigilare sulla trattativa di cessione, della risposta della Fondazione Genoa all’avvocato Mignogna per lo scudetto ex aequo con la Lazio del 1915. Poi, si passa a parlare di calciomercato coi nomi di Farias e Joao Pedro sempre più caldi, soprattutto per quanto si vocifera da Cagliari. Si tratta di profili che il direttore sportivo Capozucca conosce bene. Pinamonti intanto diventa l’acquisto più oneroso del Genoa assieme a Sturaro.

TUTTOSPORT – Tuttosport si limita ad accennare all’operazione Pinamonti, con le prime parole dell’attaccante trentino da giocatore rossoblu, e provvede a rilanciare il nome di Jerdy Schouten per il Genoa (seguito anche dal Bologna).


LE PRIME PAGINE