La condanna in primo grado del Palermo ha scatenato un ribaltone nella classifica di Serie B (clicca qui). Se la società rosanero è stata retrocessa all’ultimo posto del campionato ed il Perugia ne ha preso il posto nei playoff, ha fatto rumore l’annullamento del doppio playout fra  Venezia e Salernitana.

Confermate le tre retrocessioni decretate sul campo, la quarta a scendere in C sarà proprio il Palermo. Paga dazio il Foggia, che sperava in una riammissione allo spareggio retrocessione ma spera ancora di vedersi ridurre la penalizzazione di 6 punti inflittagli nel corso della stagione corrente. Il ricorso al Collegio di Garanzia, il cui esito è atteso nella giornata di venerdì, potrebbe rivoluzionare nuovamente la classifica. La società rossonera, “preso atto dell’odierna decisione del consiglio direttivo della Lega Nazionale Professionisti di Serie B, sta valutando con i propri legali le iniziative più opportune a tutela degli interessi del Foggia e dei suoi tifosi”. A sorridere, oltre ad un Venezia praticamente sicuro della salvezza (grazie a Zigoni), è come accennato poco sopra anche la Salernitana di Lotito e Mezzaroma, quest’ultimo fra i membri del consiglio direttivo che ha preso la decisione nel pomeriggio di ieri. Con lui anche i presidenti di Benevento (tra le grandi), Cremonese (grande delusa ed esclusa), Crotone (sicuro della salvezza), Carpi (retrocessa la scorsa settimana) e Perugia, altra società direttamente interessata dalle vicende che hanno affossato il Palermo. Un pallone da colpire al volo.

VENTI SQUADRE – Al netto di scelte tranchant che hanno penalizzato tanti – chiedere a Chiavari per credere – e compromesso il regolare svolgimento dei campionati, l’espressa volontà di mantenere intatto il solo playoff, annullare la sfida per la sopravvivenza e non perdere così un’altra squadra dalla stagione in via di conclusione consentirà con tutta probabilità di proporre il tanto agognato “format a 20” dal 2019/2020. Virtus Entella, Juve Stabia, Pordenone e le due vincenti degli spareggi promozione andranno a sostituire e rimpolpare una categoria allo sbando. E “a salvarsi è proprio la Salernitana di Lotito” incalza Il Fatto Quotidiano. Del resto “a pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina”.

Questa la nota integrale diffusa dalla Lega B: “Il Consiglio direttivo della Lega Nazionale Professionisti Serie B, riunito in data odierna, vista la sentenza pubblicata il 13 maggio 2019 del Tribunale Federale Nazionale, immediatamente esecutiva, relativa all’U.S. Città di Palermo, ha deliberato all’unanimità di procedere con le partite dei playoff con le date già programmate lo scorso 29 aprile. In conformità al suddetto dispositivo procede al completamento delle retrocessioni, di cui tre già avvenute sul campo in data 11 maggio 2019 (Foggia, Padova, Carpi) e la quarta (Palermo) decisa dalla Giustizia sportiva”.

Ribaltone in Serie B: Palermo retrocesso in C per irregolarità gestionali