Il Genoa Under 15 Femminile allenato da mister De Guglielmi ha dovuto attendere sino alla tarda serata di ieri per conoscere il girone di qualificazione alla fase interregionale del suo campionato, quello Giovanissime, che prevederà la sua fase finale nazionale a Tirrenia nelle date dell’1/2 giugno prossimi. Dopo le compagne dell’Under 17 sorteggiate col Tavagnacco, le grifoncine hanno conosciuto quindi le tre avversarie che dovranno affrontare in gare di sola andata dove verranno messi in palio punti pesanti.

Le gare, che si disputeranno tra domenica 5 e domenica 26 maggio (sempre alle ore 15), vedranno il Genoa potersela giocare per due gare su tre in casa, al Ca’ de Rissi di Genova Molassana. Si comincerà domenica prossima con Genoa-Inter, poi si farà tappa a Milano il prossimo 19 maggio (Milan-Genoa) e, infine, ci sarà la sfida interna col Torino, in programma domenica 26 maggio.

Si tratta di tre incroci particolarmente ostici e il Genoa, caratterialmente e tecnicamente profondamente cresciuto nell’arco dell’intera stagione, ne ha preso subito coscienza. Da novembre ad oggi il gioco delle rossoblu è andato migliorando con costanza, gli occhi attenti di tutto lo staff tecnico – e di un Sidio Corradi talismano rossoblu – hanno permesso a questa squadra di portare in doppia cifra diverse calciatrici, da Trasatti a Rossi passando per Profumo e Biancato. E anche quando l’attenzione di un campionato a sole otto squadre, con molte sfide senza punti in palio, poteva calare, le grifoncine non hanno mai abbassato la guardia, concedendosi nel mese di dicembre scorso l’ottima passerella del Trofeo Caroli Hotels chiudendo al secondo posto contro l’Atalanta. Perdendo solamente nel recupero e con tanto di complimenti da parte di tutto lo staff tecnico bergamasco.

Un percorso che non fa nascondere l’idea che sorteggio più complesso non potesse maturare, ma la formazione rossoblu arriverà temprata a queste tre gare, con l’obiettivo di arrivare all’ultima delle tre sfide essendo ancora in corsa per uno dei due posti che potrebbero valere la qualificazione alla fase interregionale. A testimoniare della difficoltà dei tre impegni ci sono anche numeri e storia delle avversarie.

Anzitutto c’è l’Inter di mister Alessandro Ruocco, formazione che si presenterà a questo girone di qualificazione da campione in carica per la categoria Under 15. L’anno scorso le nerazzurre avevano sconfitto in finale le pari età della Juventus, che in semifinale avevano eliminato proprio il Genoa Under 15, e si sarebbero laureate campionesse Under 15. Le nerazzurre di quest’anno promettono di non essere da meno dopo aver dominato il girone lombardo del campionato Giovanissime trascinate da Sara Santoro (17 gol), chiudendo a 48 punti senza nessuna sconfitta. Il tutto sfiorando quota 100 gol segnati, fermandosi solamente a 98.

Non è stato da meno il Milan femminile, in corsa nel medesimo girone dell’Inter. Le giocatrici rossonere, allenate da Nicoletta Mazza, hanno chiuso di un solo punto dietro alle rivali nerazzurre, con una sola sconfitta all’attivo che alla fine ha fatto tutta la differenza del mondo. Le rossonere, tuttavia, si possono godere la capocannoniere del campionato, Giulia Avallone, che ha messo assieme sin qui 21 reti stagionali.

Infine, ecco spuntare il Torino femminile di Patrick Geninatti Chiolero. Una formazione che da una stagione all’altra è notevolmente cresciuta, chiudendo al secondo posto nel girone piemontese del campionato Giovanissime. Forse uno dei gironi più combattuti, eccezion fatta per la Juventus che ha dominato in lungo e in largo segnando 271 gol in ventidue partite. Il campionato ha visto le giocatrici granata, capaci di sforare quota 100 reti, cedere il passo soltanto alle bianconere, in testa con 66 punti.


Genoa Femminile, ai quarti l’Under 17 sfiderà il Tavagnacco. Giada Abate segna e trascina l’Italia