Il primo anticipo della 30esima giornata era Milan contro Udinese, sfida rilevante per la lotta Champions e per la rincorsa salvezza. Partita che i friulani, proprio come contro l’Inter, decidono di giocare chiudendosi e ripartendo con grande qualità: la stessa dinamica vista contro il Genoa si ripete anche al 66′ del secondo tempo quando Lasagna pareggia la rete di Piatek, tornato a segnare dopo tre turni a fine primo tempo.

Che la serata non sarebbe stata delle migliori, per il Milan di Gattuso, lo si era capito fin da subito con gli infortuni di Donnarumma e Paquetà usciti anzitempo dal campo. La rete di Piatek, un colpo di testa da distanza ravvicinata su deviazione di Musso, sembrava aver rasserenato i rossoneri, piombati presto nello sterile assedio successivo alla rete del pareggio. Un assedio che produrrà ben poco, ad eccezione di un sinistro potente da pochi metri di Castillejo spedito tra le braccia di Musso.

Gattuso non ritrova la vittoria e serve su un piatto d’argento ad Atalanta, Lazio (una partita in meno, ndr) e Roma la possibilità di accorciare le distanze sul quarto posto. Ugualmente sorride l’Inter, che mantiene un punto di vantaggio sui rossoneri in attesa della sfida del Ferraris. Udinese che raccoglie il suo secondo risultato utile di fila, mettendo a +4 il terzultimo posto occupato dall’Empoli e agguantando la Spal.

LA CLASSIFICA AL TERMINE DI MILAN-UDINESE