Nella foto, il portiere Allarmati. Dietro un drappello di giovani tifosi rossoblu accorsi al centro sportivo “Garrone” di Bogliasco. Vero clima da derby

NOTIZIARIO – Bogliasco non è ancora sazia di derby e propone quello fra Genoa e Sampdoria anche nelle loro rappresentative Under 16. Arbitra Caldera della sezione di Como. Assistenti Rossini e Del Genio. Dopo la vittoria del Genoa Under 15 nella sfida del mattino, sarà partita di altissima classifica anche quella fra Oneto e Alessi, tecnici rispettivamente di rossoblu e blucerchiati. Le due squadre sono appaiate in testa alla classifica a 13 punti, con i padroni di casa avvantaggiati per differenza reti (+9 contro +7). Tempo che migliora sul Levante genovese in occasione del fischio d’inizio: sul mare compare un raggio di sole, la pioggia non insiste più sul centro sportivo “Garrone”.

LA FORMAZIONE DEL GENOA – Allarmati; Nesci, Bolcano, Ghigliotti, Boci; Vassallo, Castiglione, Biaggi; Insolito; Viola, Bacherotti Allenatore: Oneto

LA FORMAZIONE DELLA SAMP – Rossi, Alesso, Migliardi, Paoletti, Chiarlone, Malagrida, Canovi, Campaner, Donato, Dolcini, Bertozzi Allenatore: Alessi

Nella foto, alcuni tifosi blucerchiati. Sullo sfondo un bandierone a quarti rossi e blu segna l’inizio di una battaglia a suon di cori sugli spalti

LA PARTITA – Al 3’ è subito pericolosa la Sampdoria col numero 11 Bertozzi. I blucerchiati vogliono fare valere il fattore campo sin dall’inizio, ma al 7′ è il Genoa a gettare la testa fuori dalla propria metà campo e cercare la conclusione a rete con Vassallo: contrastato con grande vigore, vede la sua conclusione sbattere sul braccio di un difensore blucerchiato. L’arbitro lascerà correre. Ci riprova con una bella iniziativa personale al 12’ Insolito, l’uomo che tra le linee cerca di creare scompiglio per la difesa della Sampdoria. Sinistro potente che termina di poco a lato a portiere battuto.

Al 16’ passa il Genoa con Bacherotti dopo che Allarmati, seppur l’avversario fosse in fuorigioco, aveva salvato a tu per tu con Donato. In area di rigore il numero undici rossoblu è freddo e di sinistro spiazza Rossi. Partita vivace, sentita e rumorosa, particolarmente sentita anche sugli spalti con alcuni drappelli di giovani tifosi rossoblucerchiati. Il primo tempo procede senza tiri in porta, molti errori in fase di impostazione da parte di entrambe le formazioni e diversi fischi del direttore di gara che spezzettano la gara di Bogliasco. La Sampdoria peraltro ha spesso cercato di pareggiare sfruttando schemi su calci piazzati o punizioni da zona centrale. Il risultato, però, dice che a fine primo tempo il Grifone di mister Oneto è avanti (tempi da 40’).

Al 4’ della ripresa la Sampdoria pareggia. Il numero 9 Donato combatte, tirando per la maglia – e vedendosela tirare – il rossoblu Boci. L’arbitro concede il vantaggio e proprio un cross del blucerchiato Donato trova Malagrida a centro area, che insacca di testa. Genoa che accusa il colpo e si chiude, salvato anche da una traversa prima e da una chiusura nell’uno contro uno di Ghigliotti.

Nella foto, la trattenuta di Donato a Boci che innesca l’azione dell’1-1 blucerchiato in avvio di secondo tempo

Dieci minuti di grande sofferenza per i rossoblu all’inizio della ripresa. Allora mister Oneto toglie Viola e Insolito inserendo Romio e Piccardo. Al 13’ della ripresa raddoppiano i padroni di casa blucerchiati con Donato, sorprendendo nuovamente la difesa rossoblu sulla destra e potendosi trovare faccia a faccia con Allarmati.

Il Genoa non ci sta: al 17’ del secondo tempo pareggia con Vassallo, che batte dal limite dell’area con un potente sinistro a fil di palo l’estremo difensore avversario. Era l’episodio che serviva per ridare fiducia ai rossoblu dopo un “brutto quarto d’ora”. Al 19’ i Grifoncini ribaltano la gara con la forza e vanno sul punteggio di 3-2, costringendo la Sampdoria nella propria area per un minuto abbondante, concludendo l’azione col tap-in vincente di Castiglione. Genoa in vantaggio a venti dalla fine.

Nella foto, il Genoa ha appena ribaltato il risultato: è il 3-2 di Castiglione

Oneto dopo il gol rimpolpa la difesa con forze fresche e inserisce Zanetti al posto del centrale Ghigliotti. Al 28’ Piccardo avrebbe la chance per il 4-2 ma Rossi è bravo a chiudergli lo specchio. Ultimi dieci minuti di grande fermento. Sampdoria proiettata in avanti per trovare la via del pareggio, Genoa coriaceo nel difendersi. Il sole tramonta, le emozioni no. Al 33’ altra traversa della Sampdoria con Pedicillo. Della formazione blucerchiata tutto può dirsi ma non che non abbia disputato un secondo tempo offensivo.


LA CLASSIFICA – Al triplice fischio, col Genoa in dieci uomini per l’espulsione di Vassallo (doppio giallo) e una Sampdoria all’arrembaggio, Bogliasco si tinge nuovamente di rossoblu dopo la vittoria dell’Under 15. Vittoria sofferta, con una rimonta per parte e il Grifone di mister Oneto che ha recuperato in due minuti una partita che si era messa sui binari peggiori. Rossoblu in testa alla classifica con 16 punti alla pari col Sassuolo. Reti di Bacherotti, Vassallo e Castiglione. Due derby a Bogliasco, due vittorie: una forza della natura.


Genoa Under 15: prova di forza nel derby. Contro la Samp finisce 1-3