La decisione del Collegio di Garanzia, che sceglie di proseguire con la Serie B a 19 squadre facendo così infuriare tutte le richiedenti ripescaggio, viene definita “pilatesca” da Tuttosport. “Da Spalato proposte decenti per cambiare il calcio europeo”: dal 2019 le finali saranno a campionati nazionali conclusi, dal 2021 prenderà il via una terza coppa europea e dal 2024 le soste per le nazionali saranno sensibilmente ridotte.

L’Italia Under-21 viene raggiunta al 90′ ma reagisce immediatamente rifilando due reti all’Albania in pieno recupero. La Nazionale maggiore non funziona, colpa della coperta corta? La Spagna ne fa 6 alla Croazia in UEFA Nations League, l’Inter cerca Lozano ed Herrera mentre la Gazzetta dello Sport prova a raccontare il probabile nuovo ad rossonero Gazidis, “mago dei conti”.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

IL SECOLO XIX – Piatek è scatenato, Destro a secco. Si apre con un confronto tra i due attacchi che si sfideranno al Ferraris domenica pomeriggio, quando potrebbe rivedersi allo stadio anche il presidente Enrico Preziosi. “Pensavo che Destro sarebbe diventato un grande attaccante” ha raccontato recentemente in un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport. Ripresa la statistica rilanciata dalla nostra testata nella mattinata di ieri, con un aggiornamento sulla data: dall’ultima volta in cui un giocatore del Genoa ha indossato la fascia da capitano della nazionale maggiore sono passati 93 anni. Correva il 22 Marzo del 1925…

REPUBBLICA GENOVA – Insistere con due punte più il trequartista o cambiare modulo? E’ questo il dilemma in casa rossoblù, dove Gunter cerca di scalzare Biraschi e Lisandro Lopez dovrebbe sostituire El Flaco Spolli nella sfida contro il Bologna. Possibile anche un 3 4 2 1 con Bessa e Pandev dietro ad un’unica punta, presumibilmente Krzysztof Piatek. Viene poi ripresa la statistica rilanciata dalla nostra testata nella mattinata di ieri: prima di Criscito, l’ultimo giocatore del Genoa ad aver indossato la fascia di capitano della Nazionale maggiore era stato Renzo De Vecchi, nel lontano 1920.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea propone già una possibile formazione per la sfida di domenica, quando oltre a Pedro Pereira (al posto di Lazovic) e Lisandro Lopez (al posto di Spolli) potrebbe trovare spazio anche Andrei Ionut Radu, forte delle ottime prestazioni con la nazionale rumena Under-21.

CORRIERE DELLO SPORT – Inzaghi pensa all’avanzamento di Blerim Dzemaili nel ruolo di trequartista, con il 3 5 2 che resta il modulo preferito in vista della trasferta di Genova. Se Ballardini studia una possibile difesa a 4 uomini, sono altrettanti gli attaccanti che scalpitano in casa Bologna: Santander ha colpito i tifosi, Falcinelli e Destro si giocano un posto, Palacio è tornato in questi giorni a lavorare. Giovedì 20 Settembre in campo il derby benefico per Genova allo Sciorba Stadium.


LE PRIME PAGINE