L’VIII edizione del trofeo ‘Mattia e Ilaria’ va allo Spezia, che grazie alle reti di Okereke e Galabinov supera la Sampdoria per 2-1. È stata una giornata speciale, perché spezia e Sampdoria sono scese in campo per la solidarietà. Oltre a ricordare Mattia e Ilaria, i due tifosi aquilotti scomparsi prematuramente, in questa edizione si è voluto omaggiare anche le vittime del ponte Morandi. Gli incassi dell’evento, infatti, sono stati interamente devoluti alle famiglie colpite dal tragico disastro.

Sul campo, le squadre hanno dato vita comunque a una partita frizzante e piacevole, con la Samp che dopo soli 15 minuti era già in vantaggio grazie a Barreto. La reazione spezzina però non tarderà a arrivare: prima Okereke a tu per tu con Rafael colpirà a botta sicura il palo, poi, 10 minuti più tardi, lo stesso Okereke insaccherà, lasciando partire un imprendibile tiro dal limite dell’aria. Allo scadere della prima frazione lo Spezia completerà la rimonta con Galabinov, che dal dischetto, spiazzerà con freddezza Rafael.

Nella ripresa non succederà praticamente nulla, con i due tecnici che concederanno minuti a chi ancora non ha trovato tanto spazio. Specie tra le fila blucerchiate, in cui si contavano addirittura 10 indisponibili per le convocazioni con le rispettive nazionali. È stata dunque una Samp ampiamente rimaneggiata che comunque si presentava dal primo minuto col tridente pesante Quagliarella, Caprari e Defrel. Primi 20 minuti di assoluto dominio Samp, con i blucerchiati che, quando alzavano leggermente il ritmo, risultavano a tratti incontenibili.

Deludono invece nella ripresa, in cui calano drasticamente i ritmi e di conseguenza le occasioni diventano poche o nulle.  Buona invece la prestazione dello Spezia, che con il consueto 4-3-3 titolare dimostra ampi margini di miglioramento (sul piano dell’intesa e della condizione atletica) rispetto alla pre-season.

Il risultato della sfida, come è anche logico che fosse, negli ultimi minuti è finito per ricadere in secondo piano. La priorità era ovviamente quella di lanciare uno splendido messaggio solidale alla città di Genova, a cui lo Spezia Calcio si è dimostrato molto vicino. Gli oltre 16.000€ ottenuti dagli incassi e devoluti alle famiglie colpite dal tragico evento, sono senza dubbio, il risultato più bello che si potesse ottenere.

Servizio di Leonardo Stefanelli


SEGUI LA PAGINA FACEBOOK BUONCALCIOATUTTI LIGURIA CLICCANDO QUI