GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Unica menzione per il Genoa quella legata alla squalifica per un turno di Retegui. Inoltre se ne fa menzione in un approfondimento dedicato al Cagliari, che affronterà il Genoa a fine aprile: si considera già la partita del Ferraris, alla luce del non semplice calendario dei sardi, una di quelle dirimenti per la salvezza.

GAZZETTA DELLO SPORT – Dopo che settimane fa il giocatore islandese aveva detto “sì” all’Inter (come abbiamo segnalato già giorni fa, non vi era nulla di vero in questo aspetto), la Gazzetta dello Sport questa mattina torna ad accostare Gudmundsson all’Inter, ma questa volta specifica: “Non aiutano le prestazione eccellenti dell’islandese, per il quale il Genoa rischia di chiedere più dei 30 milioni di euro fissati dopo la finestra di mercato di gennaio e ribaditi qualche settimana fa. Valutazione che è arrivata anche alle orecchie dell’Inter. I dirigenti nerazzurri hanno messo al corrente l’agente dell’attaccante del loro gradimento. Ma non è stato ancora affrontato un discorso vero e proprio con il Genoa. Non sono questi i tempi“. Preso atto di uno scenario che, dunque, è fermo alla voce “indiscrezioni”, non si registrano approfondimenti specifici sul Genoa, se non qualche accenno qua e là a Valentin Carboni, “gradito” ai rossoblù, e a Retegui, che ha visto Scamacca replicare alla sua doppietta in Nazionale.

REPUBBLICA – Oltre a segnalare di un incontro tra i legali di Genoa e Sampdoria per delineare i contorni della newco che entro venerdì dovrà presentare il progetto definitivo per il restyling del Ferraris, l’edizione genovese di Repubblica propone un doppio focus sul Genoa, prima con un’intervista ad Alfa, cantautore di fede rossoblù che ha vinto già 13 dischi di platino e 9 dischi d’oro. “I genoani sono così, tifare per il Grifone è un qualcosa di straordinariamente romantico che affascina adulti e ragazzi. Una bella spinta è venuta anche dalla canzone di Bresh. Che emozione tutto lo stadio che a luci spente canta Guasto d’amore! E le ultime due stagioni sono state straordinarie. Ho fiducia che si possa fare ancora meglio. Certo la squadra non va smantellata, ma possibilmente rinforzata. E sarebbe anche importante ripartire da Gilardino“. In un beve trafiletto si legge anche delle condizioni dei giocatori in infermeria: Malinovskyi tornerà a maggio, Vitinha più probabile contro la Fiorentina. In recupero Ekuban e Martin.

SECOLO XIX – “I miracoli di Messias” è il titolo odierno del Secolo XIX, che analizza le tante posizioni ricoperto in campo dal numero 10 brasiliano, uomo “multitasking” nello scacchiere di mister Gilardino. E proprio di Gilardino si parla in un’intervista al doppio ex di Genoa e Verona, Bosko Jankovic. Oltre a parlare della prossima sfida tra rossoblù e scaligeri (“il Genoa in questa stagione ha dimostrato un po’ di più a livello di gioco e di carattere, mentre al Verona è mancata la continuità. Per salvarsi i gialloblù dovranno fare qualcosa di più perché hanno solo due punti di vantaggio sulle terzultime. Il Genoa, invece, è già salvo“), l’ex Jankovic parla di Gilardino, col quale per sei mesi ha giocato al Genoa (“prima di tutto è uno psicologo, ha smesso da pochi anni di giocare e sa entrare nel cervello dei calciatori. Guardando le partite si vede questa energia positiva. Da quello che ho visto non mi sembra una squadra che segna tantigol, ma difende bene. Se fa bene a restare? Se è felice, sì. Questo è il suo primo anno di A, deve confermarsi. Al suo posto, io rimarrei al Genoa ancora uno o due anni“). Si segnala anche un approfondimento sugli infortuni in casa rossoblù: stop di almeno un mese per Malinovskyi, meno preoccupazioni per la caviglia di Retegui che dovrebbe tornare a Firenze. Infine, spazio per la vittoria del Trofeo Caravella da parte del Genoa Women Under 15.

TUTTOSPORT – Oltre ad accostare il nome di Matteo Scala, uomo mercato del Genoa, alla Juventus, da cui se ne andrà Manna direzione Napoli, Tuttosport parla di Gilardino e titola: “Sirene per Gilardino, il Genoa raddoppia“. La Fiorentina sarebbe interessata al tecnico, il Genoa è pronto a raddoppiare l’ingaggio del tecnico, il futuro resta “ancora un rebus“. Scrive Tuttosport: “Un giallo? Forse non più di tanto perché dal Genoa – è giusto sottolinearlo – trapela una certa fiducia sulla possibilità di poter andare avanti con Giardino. L’intenzione del club è quella di prolungare il contratto in scadenza e di adeguare l’attuale stipendio da 500 mila euro ai livelli medi della Serie A (ingag-gio dunque verso il raddoppio), ma al di là dei discorsi economici sembrano contare oggi più che mai gli aspetti tecnici“. Si parla anche dello stadio Ferraris e del futuro dell’impianto: Genoa e Sampdoria al lavoro per costituire una newco che possa presentare, entro venerdì prossimo, il progetto definitivo per il restyling della struttura.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Badelj verso l’aggancio al connazionale Juric per gare in rossoblù