GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Sulle pagine della rosea non si segnalano particolari approfondimenti legati al Grifone. L’unica questione da segnalare riguarda l’Italia e la scelta del numero nove in vista del prossimo Europeo. Tra i favoriti c’è il centravanti del Genoa, Mateo Retegui, che questa sera nell’amichevole contro il Venezuela è atteso in campo dal primo minuto.

CORRIERE DELLO SPORT – Anche il Corriere dello Sport parla della scelta dell’attaccante azzurro e torna su alcune parole rilasciate ai media argentini dallo stesso Retegui: “Dopo il gol contro l’Inghilterra la mia carriera è cambiata molto. Mi alleno fin da bambino per giocare a calcio in Europa“. Il riferimento proprio al suo percorso in Nazionale e al successivo approdo in rossoblù. Successivamente, viene fatto un approfondimento sul rinnovo di Gilardino con il Genoa, per il quale vengono segnalati passi in avanti: “Avanti tutta per il rinnovo di Alberto Gilardino: società e allenatore stanno gettando le basi di un accordo“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica propone un’intervista a Junior Messias, definitivamente riscattato dai rossoblù dopo il pareggio di inizio febbraio contro l’Empoli. Dotato di grande duttilità e capace di ricoprire più posizioni sul terreno di gioco, il brasiliano parla di quello che sarebbe il suo ruolo originario in campo: “Gioco dove c’è bisogno, gli allenatori conoscono la mia capacità di adattarmi e la sfruttano. Dove mi schiererei se fossi allenatore? Dietro le punte, credo che quello dietro le punte sia il ruolo che più si fa alle mie caratteristiche. Ed è lì che mi faceva giocare Stroppa a Crotone“. Dopo aver ripercorso la sua carriera, che in pochi anni l’ha visto passare dall’Eccellenza alla Champions League con la maglia del Milan, non poteva mancare una domanda sulla sua prima stagione in rossoblù: “C’è un gruppo unito e i tifosi ci sono sempre vicini, sentire che la gente ti vuole bene per un calciatore è il massimo. C’è armonia, in un ambiente così si può lavorare bene. E i risultati ci stanno dando ragione“.

SECOLO XIX – Un Genoa che va di moda” è l’apertura dell’edizione odierna del Secolo XIX, in riferimento ai tanti interessamenti arrivati per diversi calciatori rossoblù e anche per lo stesso tecnico, Alberto Gilardino. Allenatore del Grifone per il quale “gli incontri per trovare un accordo e programmare il futuro sono già in corso da diverse settimane. Gilardino ha voglia di restare e la società intende trattenerlo“. Nei suoi confronti, vengono segnalati gli interessamenti di Monza, Bologna e Fiorentina. Non è solo il mister rossoblù ad essere monitorato da altre società: “Gudmundsson, Retegui e Frendrup sono altri tre ‘capi’ di moda destinati a fare tendenza nel prossimo mercato estivo“.

Infine, un approfondimento sul reparto difensivo che sembra non aver subito la partenza di Dragusin a gennaio: “Nelle 10 partite disputate senza Dragusin, il Grifone a subito solo 12 gol, mentre nelle 19 partite giocate con Dragusin i rossoblù hanno incassato 24 reti con una media leggermente peggiore: 1,26. Questo non vuol dire che la difesa è più forte senza il nazionale rumeno, ma che Gilardino è stato bravo a riorganizzare il reparto”. Arriva anche un chiarimento sulle condizioni di Bani che “è alle prese con un semplice affaticamento muscolare e grazie alla sosta dovrebbe recuperare per la partita contro il Frosinone“.


LE PRIME PAGINE

 


Azzurri a stelle e strisce