Archiviata la gara contro la Lazio Women, terminata in pareggio (clicca QUI per approfondire), il Genoa Women tornava a calcare il sintetico del Nazario Gambino di Arenzano per affrontare l’Hellas Verona Women. Lo faceva partendo da 29 punti in classifica, contro i 30 delle scaligere che arrivavano a questa sfida dalla vittoria casalinga (5-0) ai danni di Pavia Academy.


NOTIZIARIO

Clima tutt’altro che invernale al Nazario Gambino, 16 i gradi centigradi. Sugli spalti sono presenti circa duecento persone, tra addetti ai lavori, genitori e tifosi. Ad assistere alla gara anche Marta Carissimi, responsabile dell’area tecnica del Genoa Women. Dirige l’incontro Frasynyak, assistito da Pagano e Cappelletti.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA WOMEN (3-5-2): Forcinella; Lucafò, Giles, Mele; Oliva, Bettalli, Tardini, Scuratti, Acuti (80′ Massa); Bargi, Ferrato (73′ Parodi). A disposizione: Repetti, Macera, Abate, Parodi, Massa, Rigaglia, Enrico, Rossi, Costi. Allenatore: Antonio Filippini.

HELLAS VERONA WOMEN (4-4-2): Shore; Ledri, Lotti, Meneghini, Sardu; Sondergaard, Anghileri (77′ Zanni), Bursi, Rognoni, Requirez, Dallagiacoma (77′ Peretti). A disposizione: Valzolgher, Peretti, Titolo, Veronese, Mariani, Mancuso, Zanni, Kiamou, Corsi. Allenatore: Matteo Pachera.


CRONACA
1′ – Al via la gara del Nazario Gambino: il Genoa Women attacca verso Genova.
3′Meneghini, la numero del 6 del Genoa, fa subito sentire la sua presenza a Caterina Bargi, atterrandola in mezzo al campo.
6′ – Le ragazze si fanno vedere sfruttando l’asse Bargi-Ferrato, con quest’ultima che prova a innescare la numero 22 senza successo.
9′ – L’Hellas Verona Women va alla conclusione con Anghileri, il cui destro viene deviato in angolo da Forcinella.
16′ – La partita vive ancora una fase di studio.
23′ – Le Grifoncine conquistano un calcio d’angolo con Bargi, sul pallone Scuratti. Nulla di fatto.
26′Il Genoa conquista un calcio di rigore per un fallo di Requirez, sul dischetto si presenta Caterina Bargi: Shore battuta, 1-0.
28′ – Splendida azione corale delle padrone di case: Mele conquista una palla alta in mezzo al campo, serve Bargi che a sua volta pesca Ferrato. La numero 18 del Genoa allarga quindi per l’accorrente Tardini, che scarica un traversone in area su cui Mele non arriva per poco.
31′ – Altro corner per il Genoa, dalla bandierina di nuovo Scuratti. Il numero 1 scaligero blocca la sfera.
36′ – Le ospiti si rifanno vedere al 36esimo con Anghileri che accoglie un traversone arrivato dalla sinistro. Il suo tiro, però, viene intercettato da Forcinella.
43′ – Ecco un’altra occasione per la formazione scaligera, che colpisce la traversa con un destro di Sardu.
45′ – Terza occasione di file, nonché l’ultima del primo tempo, per l’Hellas Verona Women: Rognoni parte a grandi falcate sulla sinistra, concludendo con un sinistro a incrociare che esce di poco.
46′ – Comincia il secondo tempo, nessun cambio.
49′ – Conclusione di Lotti (Hellas Verona), Forcinella fa suo il pallone.
52′Bettalli tenta di imbucare Bargi, palla leggermente lunga.
54′ – La numero 24 del Genoa, Martina Scuratti, si avvicina al raddoppio con un destro che viene deviato in angolo da Shore.
65′ – L’Hellas Verona Women colleziona continue occasioni, facendosi sempre più insidiosa con il passare dei minuti.
67′Il pareggio era nell’aria, al 67esimo si concretizza: l’Hellas Verona Women ristabilisce la parità con un destro a mazza altezza di Meneghini. 1-1.
73′ – Primo cambio in casa Genoa: fuori Ferrato, dentro Parodi.
75′ – Cornei per le Grifoncine, il pallone arriva sul destro di Bargi che di prima intenzione scarica verso la porta avversaria. Sfera fuori.
76′ – Dall’altra parte, Sondergaard impensierisce Forcinella. Pallone alto.
77′ – Sostituzioni per le ospiti: escono Anghileri e Dallagiacoma, al loro posto Zanni e Peretti.
80′ – Tra le fila rossoblu entra in campo la numero 10 Massa, esce Acuti.
85′ – Proprio Massa si conquista un calcio d’angolo.
87′ – Occasionissima per le Grifoncine con Bargi, il cui tiro viene sventano in angolo dall’estremo scaligero.

90′ – Al termine dei minuti regolamentari, l’arbitro fischia la fine. Un punto a testa per le due compagini, che permette alle Grifoncine di salire a quota 30 e alle veronesi di portarsi a 31 lunghezze. Al rientro dalla sosta pe ale nazionali il Genoa Women farà visita all’Arezzo, perdente in casa della Lazio.