L’allenatore del Genoa Women, Antonio Filippini, è intervenuto ai nostri microfoni al termine della partita contro l’Hellas Verona Women, terminata 1-1 (clicca QUI per leggere la cronaca). Ecco le sue dichiarazioni.

Commentiamo un pareggio contro l’Hellas Verona Women. Qual è stata la difficoltà che oggi avete riscontrato di più?

“L’Hellas Verona Women è una squadra che gioca molto bene a calcio, noi abbiamo battuto combattuto colpo su colpo, siamo state brave, siamo passate in vantaggio. Non ci voleva il gol preso su calcio d’angolo e qui dobbiamo migliorare. Non devo rimproverare nulla alle ragazze: hanno avuto l’atteggiamento giusto, cercando anche di vincere negli ultimi 5′ dove abbiamo avuto diversi calci d’angolo. Le ragazze sono state brave, dobbiamo continuare così”.

Chi segue questa squadra tutte le domeniche avrà notato la crescita, rispetto a mesi fa, anche di mentalità oltreché nel gioco 

“All’andata eravamo un gruppo nuovo, con giocatrici che dovevano ambientarsi. Abbiamo trovato delle difficoltà. Nella crescita c’è anche questo. Bisogna dire brave alle nuove arrivate ma anche a quelle che c’erano prima, che hanno messo in condizione le nuove di capire cos’è il Genoa e la famiglia Genoa”.

Giles oggi ha giocato in difesa ma sembrava quasi una centrocampista aggiunta. Con le sue incursioni, infatti, praticamente il centrocampo era formato da sei giocatrici invece che da cinque. Questa è stata la chiave anche per non prendere molte ripartenze dell’Hellas Verona Women? 

“Abbiamo preparato la partita così, abbassando in fase di loro costruzione il nostro playmaker per avere i due centrali molto aggressivi. Giles ha conquistato molti palloni sulla sua diretta avversaria, aprendo il campo: cosa che ha portato molti pericoli alla squadra avversaria”.

Ha inserito Massa all’80esimo, voleva vincerla

“Dobbiamo giocare sempre per vincere. Massa, che abbiamo appena recuperato per infortunio, poteva giocare dai dieci ai quindici minuti; l’ho messa dentro per poterla vincere, anche perché vedevo le ragazze crederci ancora. Sono contento, abbiamo avuto diversi angoli negli ultimi minuti che avrebbero potuto fare la differenza. Ci accontentiamo anche di un punto contro una bellissima squadra”.

Come stanno le infortunate – Fernandez, Parolo e  Campora – e come ha valutato la prova di Abate in Primavera?

“Abate è il miglior acquisto di gennaio, ha giocato una buona partita con la Primavera facendo molto volume e correndo tanto. Le manca un po’ di intensità ma, con il suo impegno, la otterrà”.


Serie B Femminile, Genoa Women 1-1 Hellas Verona Women: Meneghini ristabilisce la parità – LIVE