Quattro punti in due partite e il derby ripreso all’ultimo minuto. E’ un Genoa Primavera che vive un momento positivo quello che si appresta ad ospitare il Milan di Ignazio Abate, quarta forza del campionato e reduce dal pareggio pirotecnico in casa contro il Sassuolo. I rossoblu, invece, occupano l’ottavo posto in classifica a sei lunghezze di distanza dalla zona playoff.

Sarà la prima delle due partite casalinghe consecutive che i ragazzi di mister Agostini giocheranno sul prato verde della Sciorba: la prossima è in programma tra due settimane contro l’Inter.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA PRIMAVERA (4-2-3-1): Calvani; Scaravilli, Pittino, Abdellaoui, Tosi; Sarpa, Rossi; Parravicini, Arboscello, Ghirardello; Ekhator. A disposizione: Consiglio, Ferroni, Omar, Carbone, Ahanor, Goncalinho, Barbini, Papastylianou, Bosia, Venturino, Thorsteinsson. Allenatore: Alessandro Agostini.

MILAN PRIMAVERA (4-2-3-1): Raveyre; Bakoune, Parmiggiani, Nsiala, Magni; Malaspina, Eletu; Scotti, Stolmach, Bonomi; Camarda. A disposizione: Torroni, Bartoccioni, Sia, Paloschi, Mancioppi, Sala, Simmelhack, Cappelletti, Tezzele, Batistini, Lamorte. Allenatore: Ignazio Abate.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida alla Sciorba: primo pallone giocato dal Genoa. In casa rossoblu si registrano le assenze di Romano e Bornosuzov.

2′ – Tante le persone presenti sugli spalti per assistere al match tra rossoblù e rossoneri. Tra questi, anche Domenico Criscito, allenatore del Genoa Under 14 impegnato nel pomeriggio a Begato.

3′ – Prima fase di studio tra le due squadre. Ritmi non altissimi in questi primi minuti di gioco.

5′ – Prima occasione per il Genoa. Ghirardello mette un cross interessante dalla sinistra, con Ekhator e Sarpa che non arrivano sulla sfera per un soffio. Allontana con difficoltà la difesa milanista.

8′ – Primo calcio d’angolo per il Milan. La sfera arriva in area di rigore dove viene allontanata in due tempi da Abdellaoui.

10′ – Buon lavoro di Ekhator che riesce a conquistare una rimessa laterale e a mettere momentaneamente fine alla pressione della squadra ospite.

12′Stolmach calcia con il mancino e trova la pronta risposta di Calvani. Gioco fermato, però, dal direttore di gara, che ravvisa un tocco di mano nello stop del capitano milanista e fischia il calcio di punizione per i rossoblù.

14′ – Cross dalla sinistra molto pericoloso da parte di Scotti, Calvani buca l’uscita ma l’attacco del Milan non riesce ad approfittarne.

17′ – Prosegue la pressione del Milan che resta nella metà campo genoana a girare la sfera e a cercare spazi nella retroguardia avversaria.

22′ – Doppio intervento di Calvani, che salva il Genoa prima sulla conclusione dalla distanza di Eletu, poi sul tap-in ravvicinato – ma da posizione molto defilata – di Bakoune.

25′ – Grande occasione per il Genoa. Arboscello conquista un calcio di punizione da posizione molto interessante, al traversone va Rossi che trova lo stesso numero trentasei, bravo a girare verso la porta, ma sfortunato a trovare in pieno la traversa. Sulla ribattuta ci prova Sarpa in acrobazia, ma viene murato.

29′ – Buona azione della squadra di casa. Ekhator apre benissimo per Parravicini, servizio per Ghirardello che rientra sul destro e conclude: palla fuori misura.

34′ – Giro dalla bandierina per il Grifone. La respinta corta di Raveyre sembra poter favorire Parravicini, che non riesce a concludere.

35′ – Lamenta un calcio di rigore Sarpa per una trattenuta di Parmiggiani. Non è dello stesso avviso il Signor Enrico Cappai di Cagliari, che fa proseguire.

38′ – Ancora Ghirardello tenta il cross dalla sinistra, ma Raveyre è bravo ad uscire anticipando Arboscello, che commette anche fallo sul portiere milanista.

39′Eletu ci prova ancora dalla distanza, ma la sua conclusione è deviata da Arboscello in calcio d’angolo. Dal tiro dalla bandierina, Abdellaoui allontana due volte di testa.

42′ – Ammonito Ghirardello per un intervento in ritardo su Bakoune.

43′ – Cross dalla destra di Eletu che trova Bonomi, il quale non impatta la sfera in maniera pulita e mette fuori da bona posizione.

45′ – Il primo tempo termina senza ulteriore recupero.

46′ – La ripresa inizia con un cambio tra le fila del Milan: entra Sia ed esce Bonomi.

48′La ripresa inizia con una svolta: pallone in profondità per Ekhator che viene steso in area di rigore da Reveyre, l’arbitro non ha subbi e indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Rossi che spiazza l’estremo difensore avversario e fa 1-0.

49′ – Ammonito Rossi per un intervento in ritardo ai danni di Malaspina.

53′ – Pallone di Magni per Camarda, che prova a girare con il mancino ma non inquadra la porta.

57′ – Ammonito Nsiala che sbraccia su Sarpa.

58′ – Pallone di Ghirardello per Ekhator, questa volta chiuso con i tempi giusti dal portiere rossonero che lo anticipa.

59′ – Eletu calcia una punizione da quasi trenta metri ma non riesce a trovare la porta. Il pallone sfila alla sinistra di Calvani.

62′ – Entra Venturino al posto di Ghirardello.

66′ – Ci prova Sia dalla distanza, ma la sua conclusione termina abbondantemente sopra la traversa della porta di Calvani.

68′ – Magni prova il traversone in mezzo ma trova l’intervento provvidenziale di Abdellaoui, che anticipa Camarda.

70′ – Entra Barbini al posto di Parravicini. I Grifoncini si mettono a con la difesa a tre.

73′ – Entra Simmelhack al posto di Stolmach.

75′Venturino riesce a scippare la sfera ad un difensore avversario, ma Raveyre esce dalla sua area e allontana il pericolo con i piedi.

77′ – Altro cambio per il Milan, Sala sostituisce Malaspina.

78′ – All’improvviso arriva il pareggio del Milan. Cross dalla destra per l’inserimento di Magni, che da ottima posizione deve solo depositare la sfera in rete. Qualche protesta da parte dei rossoblu per un contatto tra Calvani e Camarda, con il portiere rossoblu che non ha trovato la sfera in uscita.

79′ – Doppio cambio per Agostini, che inserisce Papastylianou e Bosia per Scaravilli ed Ekhator.

83′ – E’ proprio Papastylianou a riportare in avanti la squadra di Agostini. Buon contropiede condotto sulla sinistra, cross perfetto di Sarpa per il colpo di testa dell’attaccante cipriota, che riporta in vantaggio i Grifoncini.

85′ – Calcio d’angolo per il Milan battuto dalla destra, sul quale la difesa rossoblù – con qualche affanno – riesce ad allontanare.

86′Rossi mette un ottimo pallone in mezzo per Barbini, che impatta bene di testa e trova la pronta risposta di Raveyre.

87′ – Altra sostituzione per Abate: dentro Lamorte per Scotti.

90′ – Sono cinque i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

90+2′ – Grandissima occasione per Bosia per chiudere la partita, ma la sua conclusione a botta sicura termina sopra la traversa difesa dal portiere milanista.

90+3′ – Sul ribaltamento di fronte è miracoloso l’intervento di Calvani, che respinge il tiro a botta sicura di Sia.

90+4′ – Ancora una grande occasione per il Milan. Etulu calcia da lontanissimo e centra in pieno la traversa. Il tiro è stato deviato e viene concesso calcio d’angolo.

90+5′ – Termina la sfida alla Sciorba. Successo importantissimo per il Genoa, che batte il Milan e sale a 31 punti in classifica.