GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano sportivo parla della prossima sfida tra Napoli e Genoa, con particolare attenzione per quelle che saranno le scelte di Mazzarri, che potrebbe tornare al 4-3-3 e rilanciare dal primo minuto Osimhen, che dovrebbe tornare domani in Italia. “Tra il Genoa e il Barça sarà un altro Napoli a dover calcare la scena” scrive il CorSport.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre a segnalare del “naufragio” dell’ipotesi una Serie A a 18 squadre, col voto schiacciante che ieri ha visto votare a sfavore di una possibile riforma ben 16 club su 20, viene dato spazio alle parole del Presidente del Genoa, Alberto Zangrillo, che già ieri – in via ufficiale tramite i canali del club – aveva preso posizione. “Mantenere il diritto d’intesa e la A a 20 era fondamentale. A riguardo c’è stata unanimità di consenso, tranne qualche…distinguo” è il virgolettato che la rosea attribuisce al Presidente rossoblù. Spazio anche per un breve approfondimento sul Genoa, dove si ritrovano le parole di De Winter, che proprio all’andata contro il Napoli giocò la sua prima partita in maglia rossoblù.

lo credo che la nostra squadra arriverà alla partita con il Napoli molto carica – spiega il difensore belga, che tornerà dalla squalifica – Abbiamo dalla nostra parte un grande pubblico che ci spinge e ci aiuta. Le squadre come il Napoli, anche quando non sono nel loro miglior momento, restano comunque sempre difficili da affrontare, proprio perché hanno dalla loro parte un gruppo di grande qualità, con la capacità di fare la differenza in qualunque momento di una partita. L’impegno, insomma, è difficile, ma il nostro Genoa è tosto“.

REPUBBLICA – “Diktat Gilardino, ripartire subito. Il colpo con l’Atalanta non deve abbattere” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica, che riannoda i fili con la partita della scorsa domenica e guarda avanti alla gara col Napoli. “Il tecnico ha invitato a non fare drammi nonostante il pesante passivo. Intanto Zangrillo difende la Serie A a 20 squadre” specifica il quotidiano, che dà spazio anche all’ultima visita del CEO Blazquez ad Ovada, dove ha incontrato il Sindaco Paolo Lantero, che ha parlato di alcune considerazioni fatte e delle buone impressioni avute dall’incontro coi vertici del club rossoblù. Spazio anche all’incontro dei tifosi per il firma-copie dell’album del Genoa con Matturro e De Winter, all’Aquilone di Bolzaneto, e spazio per il pareggio nel derby Primavera tra rossoblù e blucerchiati. Jeff Ekhator rimette la gara in parità ad un secondo dalla fine della gara.

SECOLO XIX – “Questione di feeling” è il titolo, invece, del Secolo XIX, che a sua volta ritorna sul match contro l’Atalanta, questa volta dando anche voce ai club e all’ACG per un giudizio su quello che è l’ambiente nato intorno al Grifone negli ultimi anni. “Il match con l’Atalanta ha certificato ancora una volta il legame fra squadra e tifosi. Dall’Associazione dei club ai sostenitori storici: “Si è creata una simbiosi unica grazie a giocatori che danno tutto, l’operato di Gila e club, nuove leve sugli spalti” scrive il quotidiano, che poi rilancia dell’incontro dei tifosi con De Winter e Matturro e anche delle prossime mosse tattiche che il Genoa predisporrà, forse già da Napoli, con l’esigenza di supportare Retegui con un partner d’attacco (Ekuban e Vitinha “scalpitano“) e Gudmundsson alle spalle. Messias, la cui condizione è in crescita, potrebbe agire da mezzala oppure largo sulla fascia. Infine, si segnala un approfondimento sul derby Primavera pareggiato in extremis dal Genoa grazie alla doppietta di Ekhator.

TUTTOSPORT – “La democrazia prevede che ci possano essere posizioni contrastanti. Se poi queste posizioni si identificano in posizioni di leadership in termini di risultato sportivo, capite meglio di me che c’è dietro qualcos’altro“. Il virgolettato che compare questa mattina su Tuttosport è attribuito al Presidente Zangrillo, che ieri, in Assemblea di Lega Serie A e in rappresentanza del Genoa, ha votato a sfavore (assieme ad altri 15 club) della riforma del campionato da 20 a 18 squadre. Rimangono isolate Inter, Juventus, Milan e Roma che avrebbero voluto, invece, un cambiamento di rotta. Un secondo approfondimento dal titolo “Ekhator riacciuffa la Sampdoria” è dedicato al derby Primavera pareggiato 2-2 a Bogliasco, coi rossoblu che hanno pareggiato a fine gara.


LE PRIME PAGINE


Museo del Genoa, un ingresso omaggio con l’iniziativa “Sorprendi chi Ami”. Le info