La prima giornata di ritorno in Serie B Femminile metteva il Genoa Women di fronte al Chievo Women H&D, che allo stadio “AGSM Olivieri” ospitava le rossoblu du mister Filippini, reduci dalla rocambolesca sconfitta di Roma contro la RES Women e oggi costrette a dover fare a meno di due importanti giocatrici, Bettalli (uscita un po’ acciaccata dall’ultima sfida) e Massa (da alcune settimane alle prese con un problema muscolare). A dirigere la sfida l’arbitro Valerio Gambacurta della sezione di Enna, coadiuvato dagli assistenti Martone e Cattaneo.


FORMAZIONI UFFICIALI 

CHIEVO WOMEN H&D (4-3-3): Soggiu; Crespi, Ricciarelli, Tonelli, Pizzolato; Ketis, Congia, Marengoni; Begal, Picchi, Poli. A disposizione: Bercelli, Merli, Zannini, Polonio, Montemezzo, Peddio, Pasquali, Rosolen, Barro. Allenatore: Fabio Ulderici

GENOA WOMEN (4-3-3): Forcinella; Fernandez, Lucafò, Giles, Mele; Scuratti, Tardini, Campora; Bargi, Ferrato, Acuti. A disposizione: Parodi, Rigaglia, Errico, Oliva, Rossi, Parolo, Repetti, Macera, Costi. Allenatore: Antonio Filippini


CRONACA

La partita odierna rischia di essere una fotocopia di quella precedente, quando le rossoblu fecero di tutto per mettere in ghiaccio la partita e si videro recuperare e addirittura superare alle battute finali. La gara odierna ha seguito un copione simile, ma questa volta le rossoblu hanno portato a casa un punto. Un punto utile a portare la classifica a quota 28 punti dopo sedici turni.

Nel primo tempo una bellissima rete di Campora dalla distanza, col mancino della rossoblu che si impenna – e Soggiu che smanaccia, ma non basterà – apre le marcature e porta il Genoa Women sul punteggio di 1-0. La gara è molto equilibrata, le avversarie clivensi non arretrano, ma ad inizio ripresa arriva il raddoppio del Genoa, un altro gol di pregevole fattura. Questa volta è Scuratti a spedire col destro sotto la traversa, sul palo lontano, dopo aver ricevuto l’ottimo assist di tacco di Ferrato dall’interno dell’area di rigore.

Sembra la rete che potrebbe, per l’appunto, mettere in ghiaccio la gara, ma il Chievo Women H&D riesce clamorosamente a rimontare, da 2-0 a 2-2. Le rossoblu, va detto, rimangono in dieci dal 70′ per l’espulsione di Mele. Le reti portano la firma di Ketis e della subentrante Merli. Al triplice fischio, pertanto, le due formazioni si spartiranno la posta in palio. Il Genoa Women non ritrova l’appuntamento con la vittoria: proverà a farlo la prossima settimana, domenica 11 febbraio, quando ad Arenzano arriverà la seconda in classifica, la Lazio Women. Gara difficile, me le Women rossoblu vogliono tornare alla vittoria.


Genoa, Gilardino: “Bravi ragazzi, diamo continuità. Osservare il nostro popolo è incredibile”