Torna in campo il Genoa Primavera di mister Agostini che, come la prima squadra, affronta l’Empoli in occasione della ventesima giornata di campionato. Le due formazioni hanno avuto un percorso simile nel 2024: per entrambe, infatti, il bilancio parla di una vittoria e tre sconfitte nelle quattro sfide disputate da inizio anno. I toscani occupano l’undicesima posizione in classifica con 25 punti, uno in più dei Grifoncini che rincorrono subito dietro.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-4-2-1): Calvani; Ferroni, Barbini, Abdellaoui; Scaravilli, Rossi, Arboscello, Tosi; Papadopoulos, Omar; Ekhator. A disposizione: Boschi, Bornosuzov, Barry, Parravicini, Ghirardello, Ahanor, Goncalinho, Sarpa, Papastylianou, Bosia, Venturino. Allenatore: Alessandro Agostini.

EMPOLI (3-4-1-2): Seghetti; Pauliuc, Indragoli, Dragoner; Bonassi, Bacci, Vallarelli, Fini; El Bianche; Corona, Nabian. A disposizione: Vertua, Gaj, Majdandzic, Stoyanov, Falcusan, Stassin, Ansah, Popov, Bacciardi, Matteazzi, Tosto. Allenatore: Alessandro Birindelli.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida al Chittolina. Primo pallone giocato dall’Empoli.

2′ – Squadre che si dispongono quasi a specchio fin dai primi minuti di gioco.

4′ – Primo affondo rossoblu sulla destra. Scaravilli arriva sul fondo e serve sull’altro lato del campo Tosi, che mette in mezzo la sfera trovando soltanto l’intervento di Indragoli, bravo ad allontanare il pericolo.

7′ – Il primo calcio d’angolo del match è per il Grifone. La squadra di casa prova a muovere la difesa avversaria, ma il cross di Rossi è fuori misura.

10′ – Gioco fermato per un paio di minuti per permettere i soccorsi a Corona, colpito da una pallonata in pieno volto. E’ in grado di continuare a giocare l’attaccante empolese.

12′ – Primo calcio d’angolo anche per l’Empoli, ma il traversone finisce direttamente tra le braccia di Calvani. Il portiere rossoblu è bravo a lanciare immediatamente il contropiede condotto da Omar e Papadopoulos, ma la difesa azzurra è brava a rientrare e ad allontanare la sfera.

14′Omar recupera a centrocampo e lancia immediatamente in profondità Ekhator. Il centravanti rossoblu si porta la palla sul mancino e calcia debolmente tra le braccia di Seghetti.

15′ – Ottima chiusura di Barbini, che interviene in scivolata anticipando Nabian sul più bello. Sullo sviluppo dell’azione Bonassi entra in area e calcia con il sinistro: il pallone termina alto sopra la traversa.

20′ – Grande equilibrio e buoni ritmi in questi primi venti minuti di gioco.

21′Corona vince un paio di rimpalli e calcia dai venticinque metri, spedendo il pallone ampiamente sopra la traversa della porta difesa da Calvani.

23′Scaravilli affonda sula destra e conquista un altro giro dalla bandierina. Papadopoulos mette in mezzo con il sinistro e trova la testa di Barbini, che spedisce fuori.

29′Ekhator, cercato in profondità da un compagno, viene chiuso in calcio d’angolo da Pauliuc. Dagli sviluppi del tiro dalla bandierina il Grifone non riesce a rendersi pericoloso.

31′Papadopoulos conquista un buon pallone a centrocampo e lancia la ripartenza. Ekhator serve Omar, che cerca lo spazio per calciare verso la porta senza trovarlo.

35′ – E’ ancora Corona a calciare dalla lunghissima distanza con lo stesso esito del tentativo precedente: palla alta.

38′ – Prima vera occasione per l’Empoli. Azione che va da sinistra verso destra, con la sfera che termina sui piedi di Corona. Il numero nove ospite calcia verso la porta ma trova un’ottima risposta di Calvani, bravo a respingere con i piedi.

39′ – Ammonito Arboscello che ferma una ripartenza.

40′ – Espulso Agostini per proteste.

42′ – Momento più favorevole all’Empoli in questo finale di prima frazione di gioco. La squadra ospite sembra aver trovato le misure e ora attacca più convinta.

44′Vallarelli calcia verso la porta dal limite dell’area, ma la sfera finisce alla sinistra del palo di Calvani.

45′ – Sono due i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

45+1′ – Bell’azione del Grifone, che si riaffaccia in avanti. Velo di Ekhator che premia il movimento di Omar, bravo a trovare lo spazio per calciare. La sfera, però, termina alta di poco.

45+2′ – Termina la prima frazione di gioco. Risultato in parità.

46′ – La ripresa inizia con una conclusione tra le fila rossoblu. A provarci è Arboscello che mette alto da posizione defilata.

48′ – Percussione centrale di Papadopoulos, bravo a saltare due avversari e a calciare verso la porta: Seghetti respinge.

49′ Il Grifone recupera un pallone sulla trequarti avversaria, la sfera arriva sui piedi di Omar che arrivato davanti a Seghetti insacca e porta i Grifoncini in vantaggio.

51′Papadopoulos riceve dal limite dell’area e calcia verso la porta, trovando la risposta sicura dell’estremo difensore avversario.

53′ – Rossoblu galvanizzati dal vantaggio in questa fase. Tosi va via sulla sinistra e appoggia per Ekhator, il cui cross è leggermente fuori misura per Scaravilli, che arrivava dall’altro lato.

54′ – Pallone sui piedi di Ekhator che da posizione molto defilata cerca la porta: il suo tentativo termina a lato.

55′Nabian riceve dai trenta metri, avanza e fa partire un mancino che, complice una deviazione, sfiora la porta di Calvani.

57′ – Due cambi per l’Empoli: dentro Gaj e Matteazzi, fuori Bonassi ed El Biache.

62′Ekhator raccoglie una respinta della difesa avversaria e calcia con il destro, spedendo di poco alta la sua conclusione.

64′ – Pallone che si alza dopo un rimpallo e termina sui piedi di Corona, che da pochi passi tenta la deviazione vincente mettendo fuori. L’arbitro, però, ravvisa una deviazione e concede il calcio d’angolo.

66′ – Altro doppio cambio per l’Empoli, che passa alla difesa a quattro. Dentro Popov e Bacciardi, fuori Nabian e Dragoner.

70′ – Torna a premere in questa fase l’Empoli, ma il tentativo di Vallarelli è fuori misura.

71′ – Ammonito Ferroni.

73′ – Primo cambio tra le fila del Grifone: Ghirardello sostituisce Omar.

74′ – Ammonito anche Rossi nel Genoa.

76′Espulso Ferroni per doppia ammonizione. L’arbitro aveva precedentemente fermato il gioco per un intervento falloso di Corona, sul proseguo dell’azione c’è stato uno scontro tra il difensore rossoblu e un attaccante empolese e il direttore di gara ha deciso di ammonire per la seconda volta il centrale rossoblu.

77′ – Arriva il raddoppio del Grifone. Cross di Scaravilli dalla destra per Papadopoulos che stoppa e calcia all’angolino, trovando il 2-0.

79′ – Subito ristabilita la parità numerica. Gaj rifila un colpo a palla lontana ad Arboscello e viene espulso dall’arbitro.

81′ – Altro cambio per il Grifone. Fuori Ekhator e dentro Bornosuzov.

83′ – Ultimo cambio per l’Empoli. Dentro Ansah e fuori Corona.

85′ – Ancora sostituzioni tra i padroni di casa, che inseriscono Sarpa e Parravicini al posto di Scaravilli ed Arboscello.

86′ – Contropiede ben condotto dalla squadra di Agostini. Papadopoulos serve in area Parravicini, che invece di calciare prova a servire con il tacco Bornosuzov, sbagliando il suggerimento.

89′ – Calcio d’angolo per l’Empoli, che prova uno degli ultimi assalti. Sul traversone è bravo Calvani che allontana con i pugni.

90′Cinque i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.

90+3′ – Ammonito Tosi per un intervento in ritardo.

90+5′ – Termina qui la partita del Chittolina. Seconda vittoria consecutiva casalinga per i Grifoncini, che passano con le reti di Omar e Papadopoulos e salgono momentaneamente al decimo posto in classifica.