GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Si capisce fin da inizio rassegna che uno tra i temi più gettonati di di queste ultime ore di mercato sarà Gudmundsson, richiesto dalla Fiorentina con un’offerta, l’ultima in ordine di tempo, che sarebbe di circa 23 milioni, col Genoa che non intende scendere sotto i 30 milioni di richiesta iniziale. “Il Genoa, se l’offerta pareggia la richiesta, l’islandese lo vende a meno di improvvisi dietro-front che non riguardino appunto l’aspetto economico – scrive con una certa sicurezza il Corriere dello Sport – e allora, siccome seppur esigui ci sono sempre margini e tempo per concludere la trattativa con un acquisto che farebbe felice il tecnico siciliano e i tifosi viola, oltre che rilanciare le ambizioni del club“. Rapidissima menzione per Malinovskyi, che ieri è stato ufficialmente riscattato per 7 milioni di euro dall’Olympique Marsiglia.

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport questa mattina parla dell’acrobatico Ekuban, intervistandolo in una prima parte di intervista che è proseguita, poi, anche sul Secolo XIX. Si è ripartiti chiaramente dal gol segnato contro il Lecce in acrobazia (“da piccolo non avevo vissuto tanto il mito di Riva, ma un qualche ricordo dei suoi gol incredibili lo avevo. Dopo il gol, non è stato quello il mio primo pensiero, ma me lo ha fatto realizzare la gente intorno a me. Avevo fatto un gol simile in Turchia contro lo Sparta Praga, nei preliminari di Europa League, agosto 2019. Ma quella volta si giocò senza pubblico sugli spalti. Ripetermi con il boato dei 34 mila del Ferraris, è stata un’altra cosa“), ma ci si è soffermati anche sulla tante critiche ricevute e sul momento che sta vivendo, un momento in cui si sta ritrovando fisicamente e mentalmente (“se mi criticano o mi danno soprannomi, non faccio nulla perché è gente che non conosco. Cerco sempre di essere la mia versione migliore, per me sinora al Genoa non mi sono ancora presentato in modo ottimale. Ora voglio finire la stagione senza rimpianti, dando il mio contributo alla salvezza“). In chiave mercato, invece, ritorna anche qui la vicenda Gudmundsson. “Ieri il club viola ha rilanciato offrendo 20 milioni di parte fissa a cui aggiungerne altri 2/3 di bonus – spiega la rosea –  Il muro del Genoa però è ancora più alto e la richiesta è di 30 milioni più bonus, con pagamento in un’unica soluzione. Ci saranno nuovi contatti perché la dirigenza vuole regalare a Italiano una pedina in questo ruolo”.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla questa mattina della “forza dell’abbondanza” in casa Genoa, con grande affollamento in attacco e un Gilardino che “può sognare“. Vero che tiene banco ancora per poche ore il mercato e la speranza, da parte di tutti i tifosi, è che non arrivi l’assalto decisivo a Gudmundsson e che tutto venga rimandato all’estate (“il giocatore piace a tanti club sia in Italia che all’estero ma soprattutto è adorato dai tifosi che dopo l’addio, necessario per il mercato di gennaio, di Dragusin non vedrebbero affatto di buon occhio un saluto già a gennaio mentre in estate sarebbe più comprensibile“). Nella sezione di cronaca, l’edizione genovese di Repubblica parla anche della questione Aeroporto di Genova. Oggi ci sarà l’apertura delle buste con le manifestazioni di interesse, tra le quali ci sarebbe anche quella della holding 777 Partners.

SECOLO XIX – Presente una seconda intervista a Caleb Ekuban, che torna nuovamente sulla rete marcata col Lecce e sulla critiche che, a suon di prestazioni e gol, si sta mettendo alle spalle. “Ho provato un sentimento di rivalsa, finalmente sto bene, mi sento tranquillo dal punto di vista mentale e quando sto così riesco a essere molto più utile alla squadra” ha dichiarato l’attaccante rossoblu, che ha poi parlato dell’entusiasmo della piazza e dell’importanza di avere mister Gilardino al proprio fianco. “Lo sentiamo, è un grande stimolo per noi. E anche all’interno c’è un gruppo molto solido, la voglia di credere in noi aumenta sempre di più. C’è un grande supporto nei nostri confronti, tutto è apparecchiato per farci rendere al meglio. E l’impressione che diamo all’esterno è quella di una sinfonia. Sappiamo di essere un gruppo valido e forte, grazie al lavoro dello staff tecnico“. Sul fronte calciomercato, oltre segnalare che Niang si è accasato all’Empoli e che i toscani, però, hanno già lasciato partire Baldanzi direzione Roma, si parla dell’ufficialità di Vitinha, dell’imminente annuncio di Vitinha e del pressing della Fiorentina per Gudmundsson. “Spingono, ma non abbiamo nemmeno risposto” è il virgolettato del club rossoblu che riporta il quotidiano locale, che specifica: “A Gudmundsson è stato offerto un ingaggio nettamente superiore a quello che percepisce al Genoa ma certamente il club viola non rappresenta un effettivo salto di qualità dal punto di vista calcistico. Le offerte viola sono state recapitate a Villa Rostan ma la risposta…non c’è stata“. Infine, in chiave cronaca cittadina, si parla dell’apertura delle buste per l’Aeroporto di Genova: una di queste farebbe capo alla holding 777 Partners proprietaria del Genoa.

TUTTOSPORT – Ben poco Genoa nell’edizione odierna di Tuttosport, che piuttosto parla di Gudmundsson in chiave Fiorentina e scrive che “c’è ancora speranza“, anche se il club viola ha fissato un limite di spesa oltre il quale non si andrà, sperando di fare abbassare le pretese dai trenta milioni di euro che il Genoa richiede per farlo partire ora. Si segnala l’ipotesi di scambio tra Cosenza e Bari con Calò in Puglia e Aramu, ancora di proprietà del Genoa, al Cosenza.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Ankeye: “Orgoglioso di aver firmato per questo club, non vedo l’ora di iniziare”