GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Genoa e Torino, un punto che accontenta tutti” titola il Corriere dello Sport che ben dipinge la sfida in apertura di articolo: “È un punto che fa bene a tutti, il Genoa fa un altro passo in avanti verso la salvezza, mentre il Torino conquista il sesto risultato utile consecutivo nelle ultime sette gare. Finisce 0-0 al Ferraris, poche emozioni ma gara tostissima nei ritmi e nell’agonismo in una cornice super“. Cornice impreziosita un’altra volta dal pubblico del Ferraris, che ieri ha dato vita in Gradinata Nord ad una bellissima coreografia dedicata a Fabrizio De Andrè.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Porta blindata Torino” è il titolo della Gazzetta dello Sport, che esalta soprattutto la prova difensiva dei granata che non subiscono gol per la decima volta in venti partite. L’articolo, in realtà, si apre con una precisazione doverosa: “Il Torino non può vincere perché non centra mai la porta: zero tiri nello specchio, non gli succedeva da quasi tre anni – scrive la rosea – Non perde però perché per la decima volta in venti giornate non subisce gol: non gli capitava da trent’anni. Il Genoa non vince perché inquadra i pali sei volte, ma Milinkovic non si fa mai trovare fuori posto, siano respinte agevoli o difficoltose“. Gilardino “si gode la buona prestazione” e incassa il quinto risultato utile di fila che porta a sette i punti raccolti nelle ultime cinque giornate. “Felice, come sono cresciuti i ragazzi” ha dichiarato a fine gara in conferenza stampa (clicca QUI per leggerla).

REPUBBLICA – “Toro, cercasi gol in trasferta. Juric sorride: “Grande partita” è il titolo dell’edizione torinese di Repubblica. “Genoa e Torino non si fanno male, a Marassi vince il pari” è invece l’apertura dell’edizione genovese del quotidiano, che dà risalto anche alle parole di Mister Gilardino. “Sono felice della prova dei miei ragazzi, è il risultato è giusto. Retegui? Ha difeso bene e tenuto la palla, si vede che è in crescita. Sta tornando quello degli inizi“.

SECOLO XIX – “Pari Genoa, vince la difesa” titola questa mattina il Secolo XIX, che prosegue: “I rossoblù creano più del Torino ma non riescono a sfondare il muro di Milinkovic. Vasquez&Co. concedono poco o nulla ai granata, nella prima gara post Dragusin. Gila va oltre le assenze: ottiene una prova positiva e il quinto risultato utile di fila aspettando i rinforzi di mercato e la crescita di condizione di Messias e Retegui“. Segue la cronaca della gara, con l’analisi dei momenti chiave, e si arriva poi a dare risalto alle parole nel dopogara del tecnico rossoblu. “Match gagliardo come volevamo, ha funzionato il trio in mediana” spiega il tecnico rossoblu, che si sofferma anche sull’interpretazione della gara: “Grande interpretazione dei ragazzi, alla lunga meritavamo di più noi. Partita sporca, ha premiato avere Badelj, Malinovskyi e Messias a pulire palloni“. Si parla anche di mercato, con Puscas che sembra diretto al Bari e un posto in attacco che resterà vacante, con Pellegri che, tributo a parte recapitatogli ieri dal Ferraris nel finale, non è l’unica opzione. Tengono ancora banco i nomi di Erabi, Ohio e dei due scaligeri Djuric e Henry.

TUTTOSPORT – “Un Toro a due facce. Difesa ok, ma zero tiri in porta” è il titolo di Tuttosport, che anche in questo caso riparte più dalla prestazione della formazione granata che non da quella rossoblu. “A Marassi decima partita senza subire reti, però stavolta i granata non riescono mai a rendersi pericolosi. E i rimpianti sono soprattutto del Genoa” specifica il quotidiano, che poi nell’analisi dell’arbitraggio di Giua, affidata all’ex fischietto Cakvarese, parla di una gestione senza intoppi. Sottolineatura per quanto accaduto dopo il triplice fischio in campo, con Pellegri richiamato dalla Nord tra gli applausi. L’attaccante granata resta tra gli obiettivi del Genoa per il reparto offensivo. Parentesi di mercato che si chiude con un ulteriore richiamo al nome di Dani de Wit, trequartista dell’AZ Alkmaar, in scadenza di contratto a giugno 2024. Oltre al Lecce, sull’olandese sarebbe piombato anche il Genoa.


LE PRIME PAGINE


Pesto alla Gilardino