Seconda volta nel giro di sei mesi: lo Standard Liegi, probabilmente per sole 24 ore, si trova col mercato bloccato in entrata nella prossima sessione di mercato invernale. La decisione è diventata ufficiale su comunicazione della Federcalcio belga, che ha diramato qualche ora fa una nota che recita: “La Commissione delle Licenze ha deciso, in conformità con i regolamenti RBFA, di imporre altri 6 punti di penalizzazione al KV Oostende. La Commissione delle Licenze ha deciso anche di imporre un divieto di trasferimento per lo Standard Liegi“.

Secondo quanto riportano i media belgi, il blocco sul mercato dovrebbe essere solamente temporaneo per il club gestito da 777 Partners. Il motivo risiede sia nell’aumento di capitale di circa 10 milioni di euro che i proprietari avevano annunciato già diverso tempo fa per rientrare nei parametri richiesti dalla Federcalcio belga (due milioni sarebbero già stati erogati, altri tre arriveranno entro domani, i restanti cinque nel corso della stagione) sia nell’immediata nota stampa che il club belga ha pubblicato sui proprio canali ufficiali: “Lo Standard di Liegi ha ricevuto la decisione della Commissione per le licenze. Come indicato ieri alla Commissione, i fondi necessari per la regolarizzazione della situazione arrivano questo giorno dall’azionista del club. Per questo venerdì 22 dicembre, il club ha piena fiducia che la sanzione sarà revocata. La possibilità di trasferire giocatori a partire dal prossimo 1° gennaio non è quindi in alcun modo messa in discussione“.

Se effettivamente la decisione del blocco del mercato verrà revocata, la notizia sarà interessante anche in chiave Genoa. Tra gli obiettivi sul mercato di gennaio, come confermatoci proprio oggi dal Belgio, c’è anche Noah Ohio, attaccante classe 2003 di proprietà del club belga. Se, invece, venisse confermato il blocco del mercato allo Standard Liegi sarebbe chiaramente un’operazione che si metterebbe in saluta visto che, in entrata, il club non potrebbe in alcun modo rimpiazzarlo.

Per lo Standard Liegi è solo l’ultima delle brutte notizie nell’ultimo mese e mezzo: il club belga, infatti, sta vivendo un complicato periodo. L’ultima sconfitta per 3-0 col Mechelen ha chiuso un periodo di cinque gare consecutive senza vincere e soli due punti conquistati. Si è allontanata la zona per le qualificazioni alla prossima Champions League, ora a 9 punti, ma si è pericolosamente avvicinata quella per la zona retrocessione, che ora dista cinque punti.


Genoa, Gilardino: “Ambizione, desiderio, necessità di mantenere gli aspetti visti con la Juve”