GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Nel riepilogo di giornata, la Gazzetta dello Sport accomuna Kvarathskelia, De Ketelaere e Retegui, autori di “tre incredibili errori davanti alla porta“. Non è l’unico focus che tange il Genoa, perché un altro approfondimento parla di “crisi Gilardino” e torna sui “nove punti persi nei finali di gara“. “La sfida contro la Juventus è ormai alle porte e nei tre giorni che rimangono Gilardino proverà a trovare l’antidoto. Uno, almeno in parte, può essere rappresentato dal probabilissimo rientro dall’inizio di Bani, sino ad oggi uno degli elementi imprescindibili della difesa genoana. Basterà?” si domanda il quotidiano in rosa.

REPUBBLICA – L’eco dei social network rimbalza nell’articolo pubblicato oggi sull’edizione genovese di Repubblica e fotografa un mondo che nuovamente si trova a dividersi tra pro-Gilardino e anti-Gilardino. “Gilardino luci e ombre. Il tridente che esalta e l’ansia da classifica” è il titolo dell’articolo, che poi prosegue nel sottotitolo: “Aumentano le critiche verso il tecnico per le tante sconfitte esterne e per alcune scelte di formazione, anche se c’è chi ricorda il salto in Serie A“. La sintesi del tema principale dell’articolo è nel passaggio che recita: “Sui social ormai i tifosi genoani si sono divisi tra chi chiede tempo per l’allenatore e soprattutto un intervento sul mercato per colmare lacune che sono comunque ormai evidenti e che la stessa società ha individuato e chi invece ha messo sul banco degli imputati il tecnico, peraltro alla prima esperienza in Serie A. Si sa poi che in rete il tifoso spesso si sbilancia“. In calce all’articolo, rapida menzione per la festa natalizia con lo sponsor MSC tenutasi ieri pomeriggio, dopo l’allenamento del mattino e alla presenza di del Presidente Zangrillo, del CEO Blazquez e del DG Ricciardella, e della prossima visita al Gaslini di una delegazione del club rossoblu.

SECOLO XIX – “A riveder le stelle” è il titolo, con citazione dantesca, che compare questa mattina sul Secolo XIX, quotidiano che ritorna sulla sconfitta di Monza, ma guarda anche avanti al prossimo impegno contro la Juventus e al fatto che Gilardino le sue stelle davanti le ha avute assieme davvero poco tempo ed è giunto il momento di tornare a vederle al top, anche contro avversari che sulla carta sembrano assai difficili da affrontare. “Dopo il KO” di Monza il Grifone ha bisogno dei suoi campioni. Retegui impreciso, Gud poco concreto, Messias in difficoltà. Le occasioni fioccano ma serve più “ignoranza” sotto porta” prosegue il quotidiano, che fa riferimento al termine “ignoranza” usato da mister Gilardino nella conferenza stampa post partita di Monza. Un secondo approfondimento parla di un argomento già rilanciato alcuni mesi fa, ossia il fatto che il Genoa (dal quale si attendono ancora novità circa gli avanzamenti dei lavori sulla collina degli Erzelli, ndr) sta pensando concretamente ad un “centro sportivo diffuso“. L’attenzione, adesso, è sulla possibile costruzione di due nuovi campi a Cornigliano, nell’area vicina a Villa Bombrini e al Videoporto. Area nella quale è già previsto che sorga un Palazzetto dello Sport. Ieri la festa sulla nave MSC per la Prima Squadra, stasera la festa del settore giovanile.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che in ambito Juventus fa trapelare che la situazione del pestone di Rabiot, rimediato contro il Napoli, non risulta preoccupante, ma il giocatore francese (che ha saltato una sola partita fino ad oggi) andrà valutato perché se l’infortunio non sarà smaltito del tutto, sarà a rischio una convocazione per venerdì sera. Si parla di “corsa contro il tempo” per un suo recupero in vista della gara col Genoa. In ambito rossoblu, invece, si legge: “Genoa al lavoro per scongiurare i cali nel finale“. Il tema è sempre lo stesso: sono ormai troppi, evidenti e pesanti ai fini della classifica i punti persi nelle fasi finali di gara. In ogni caso, in casa Genoa “l’adrenalina è già a mille e lo dimostra ampiamente il fatto che sarà la nona gara consecutiva con oltre trentamila spettatori al Ferraris. C’è voglia di riprendersi i punti gettati al vento nelle ultime gare“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, l’andamento dei rossoblu in prestito (5-11 dicembre)