Ai Magazzini del Cotone nel tardo pomeriggio odierno si terrà la festa del settore giovanile del Genoa, alla presenza del Responsabile del Settore giovanile rossoblu, Michele Sbravati, e di una delegazione della Prima Squadra. Nel corso della serata ci saranno vari interventi, ma soprattutto verranno presentate le varie Under assieme ai loro staff tecnici. Per seguire la cronaca e aggiornare l’articolo, clicca QUI.

18:22 – Comincia la festa e subito sul palco i presentatori assieme al DG Ricciardella, al Responsabile del settore giovanile rossoblu, Michele Sbravati, e mister Gilardino. “C’è stata questa emozionate chiamata un anno fa, sapete tutti come sia data a finite – esordisce Gilardino – Merito di questi ragazzi, l’anno scorso c’era anche Bani qui. Ora ci sono Vogliacco e Fini. Dovete aspirare sempre ai vostri sogni e farlo seguendo i vostri tecnici. Se un ragazzo è capace, ci vuole continuità. Sono passato sia dalla Primavera, sia dalle categorie inferiori, e se uno se lo merita ed è predisposto mentalmente e tatticamente, credo possa starci coi grandi. È fondamentale”. 

18:27 – “È la ventunesima serata di Natale da quando sono qui, ma qui c’è anche chi ne ha fatti di più come Sidio Corradi, Chiappino, Ferrera – prosegue Sbravati – C’è chi ne ha fatte anche di più. L’augurio è che possa essere l’ultima festa di Natale fatta non in una casa Genoa, con tutto il rispetto per le location avute in questi anni. Se prossimo anno si riuscisse a fare in una casa Genoa, non sarebbe male“. “Come sapete stiamo iniziando i lavori, c’è un progetto importante, e stiamo facendo tutto il possibile per accelerare i lavori” replica Ricciardella.

18:29 – Sale sul palco l’Assessore allo Sport e alla Pari Opportunità della Regione Liguria, Simona Ferro. “Quello che vorrei augurare a questi ragazzi è di fare un percorso straordinario col Genoa, qui è una famiglia. È bellissimo il percorso che voi fate, tutti aspirate ad essere su queste sedie. Imparerete grandi valori che sto lo sport, grazie ai vostri dirigenti, vi trasmetterà. Ciò che coltiverete qua ve lo porterete dietro per sempre. Sono molto contenta anche che il Genoa abbiamo espresso una sua squadra femminile e il Genoa For Special, a sottolineare lo sport come veicolo di inclusione”. Sale sul palco anche Giulio Ivaldi, Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Liguria.

18:34 – Iniziano a salire sul palco le varie Under. Si parte dall’Under 8 di mister Briozzo e nel primo blocco si chiude col Genoa For Special. Poi riprende la parola il Responsabile del Settore giovanile rossoblu, Michele Sbravati, che torna sul punto delle strutture. “Lo sforzo della società è migliorare il nostro anello debole, ha preso in considerazione questa situazione. Devo ringraziare il dottor Zangrillo, il dottor Blazquez, il dottor Ricciardella, il dottor Vincis. Perchè dottori? Perché al capezzale delle nostre strutture ci vogliono dei dottori. Noi crediamo che la società strutturandosi e crescendo sarà veramente forte e non avrà più l’obbligo di avere persone indispensabili, ma solo persone importanti. In tal senso le strutture sono importanti. Questo è il nostro pensiero per il futuro“. “La passione muove ciascuno di noi, siete tutti indispensabili. Ne vedo molta di passione ed è questa che ci spinge” ha proseguito il DG Rcciardella.

18:50 – Momento di domande per i giocatori rossoblu della Prima Squadra coinvolti, da Bani a Vogliacco, da Sommariva a Fini. Torna a parlare anche Gilardino. “Lavoriamo per migliorarci. Coi giocatori è fondamentale un rapporto diretto, schietto e leale da parte mia”. Si parla anche dei tanti giovani lanciati dal tecnico biellese, da Lipani ad Accornero passando per Boci. “È stato bello per loro contribuire nella vittoria finale del campionato, li ho potuti introdurre in una squadra già rodata. Anche Fini ha avuto modo di allenarsi con noi ed esordire: per questo dico ai ragazzi di continuare a credere nei loro sogni e obiettivi. È bello stare assiema ad un gruppo, avere rapporti di amicizia, conosco molti tecnici e avete una grande fortuna. Qui grazie a Sbravati e Taldo si è creato qualcosa di straordinario, c’è la cultura del miglioramento costante da parte dei ragazzi. Qua c’è talento, ci sono ragazzi di prospettiva, e c’è la volontà di crescere. È fondamentale. Pongo sempre delle domande a Flavio (Ricciardella, ndr) per tutte le varie situazioni di campi e infrastrutture e mi auguro che nei mesi e negli anni si possa migliorare questo tipo di situazione”.

19:15 – Sale sul palco il Genoa Primavera mentre passano le immagini del derby vinto due settimane fa contro la Sampdoria. Parlano sia mister Agostini sia il DS Taldo. “Noi abbiamo la fortuna di raccogliere un ottimo materiale umano che arriva da sotto, dalle Under, e noi abbiamo il compito di migliorarlo. Siamo – e sono – fortunati ad avere materiale del genere, poi però il lavoro bisogna concluderlo”. 

19:24 – Salgono sul palco le Under del settore giovanile maschile e femminile, dall’Under 18 maschile a scendere passando per Under 17 femminile, Under 17 maschile, Under 16 maschile, Under 15 maschile e femminile e Under 14 maschile. Parlano sia Paolo Mazzieri, vice allenatore del Genoa Under 18, sua mister Chiappino e mister Konko.

19:39 – Salgono sul palco due “colonne portanti“, come le definisce Michele Sbravati, della scuola calcio e del settore giovanile rossoblu: Armando Caligaris, anche docente a Coverciano e Responsabile dell’Area Motoria del settore giovanile del Genoa, e Andrea Bianchi, coordinatore della scuola calcio rossoblu. Al termine del loro intervento parte “Guasto d’Amore” di Bresh cantato da tutti i presenti nella sala.


Genoa, l’andamento dei rossoblu in prestito (5-11 dicembre)